Fai attenzione ai link in descrizione

loading

Quando navighi in Rete, l’attenzione non è mai troppa. Abbiamo visto che sempre più truffe circolano via mail, ma, di recente, Google ha voluto mettere in guardia anche sulla piattaforma video per eccellenza: Youtube.

LEGGI ANCHE >> QUALCUNO CONTROLLA LE TUE MAIL? COME SCOPRIRLO

Secondo gli esperti, infatti, sarebbero sempre più numerosi i canali YouTube creati appositamente con lo scopo di diffondere malware, in grado di rubare password e informazioni personali degli utenti. Gli strumenti utilizzati sarebbero i pericolosi RedLine e Raccoon Stealer, in grado di appropriarsi velocemente dei dati sensibili personali e, ovviamente, delle info bancarie dei malcapitati.

LEGGI ANCHE >> DAL 1 NOVEMBRE WHATSAPP SMETTERÁ DI FUNZIONARE SU QUESTI TELEFONI

I truffatori sono molto attivi. Le indagini hanno, infatti, rilevato l’apertura di circa 81 canali YouTube, con oltre 100 video postati in soli 20 minuti. Ma quali sono i video sospetti a cui prestare attenzione? Si tratta, spesso, di video tutorial su come utilizzare VPN o su come craccare software, che consigliano, per la soluzione al problema, il download di uno specifico tool, scaricabile tramite il link in descrizione. Se si ascolta il consiglio, si cade vittima della truffa: il malware entrerà nel tuo computer, rubando i dati personali.

Google si sta muovendo per risolvere il problema. Nel frattempo, fai la massima attenzione e, prima di cliccare su link di cui non sei sicuro, pensaci due volte!

LEGGI ANCHE >> Chattare con un contatto che ti ha bloccato? E’ possibile