Nescafé lancia il progetto Cup Of Respect – NelleMieMani, un percorso di cura e rigenerazione di aree urbane, che toccherà alcune città italiane.

loading

Con Nescafé le nostre città si rifanno il look. Le scelte che prendiamo, le abitudini quotidiane, hanno un enorme impatto sulla società e sull’ambiente. Esserne consapevoli e agire di conseguenza è un passo importante per un futuro migliore. È a partire da questa consapevolezza che nasce il progetto Cup Of Respect – NelleMieMani.

LEGGI ANCHE : >> Amazon celebra il Made in Italy con Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli

Come funziona il progetto di Nescafé

Un percorso di cura e rigenerazione di aree urbane, che toccherà alcune città italiane, ideato e costruito da Nescafé. Il progetto vede la partecipazione attiva di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, associazione di promozione sociale che promuove progetti di cura dei beni comuni da parte dei cittadini in collaborazione con le istituzioni.

Per ogni città selezionata sarà individuata l’area di intervento, un parco, un campo giochi, insomma, un luogo importante per la socialità. Attraverso il lavoro di Labsus, i cittadini potranno firmare con la propria amministrazione locale un vero e proprio Patto di Collaborazione che permetterà di rendere più bella la propria città.

L’esempio di Trento

Il primo progetto, avviato nella primavera del 2022 da Nescafé e Labsus, è in collaborazione tra la Città di Trento e due associazioni attive sul territorio. Obiettivo? Riqualificare il Giardino Pubblico Canova, nell’omonimo, fervente e multietnico quartiere nella periferia della città.

L’azione si concentra sul campo da basket e vede la collaborazione con uno street artist locale, Alan Vitti. Lo scopo è la realizzazione di un’opera d’arte murale che prende ispirazione dall’iniziativa di Nescafé Cup Of Respect – NelleMieMani. Perché è nelle nostre mani la volontà di agire insieme per il bene comune.

La nascita di Kanova Playground

Kanova Playground – così si chiamerà il nuovo spazio – ha l’ambizione di diventare il nuovo centro della vita sociale non solo di bambini e ragazzi ma di tutti i residenti del quartiere. Un luogo dove la diversità diventa ricchezza e dove promuovere stili di vita sani, corretta alimentazione e sport all’aria aperta.

Lo spazio sportivo tornerà fruibile dai residenti nei mesi estivi e sarà il volano per sensibilizzare tutte le comunità locali sia in termini di partecipazione alla cura e manutenzione della cosa pubblica, sia in termini di stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente.

Impegni che vengono portati avanti con passione da Nescafé e che fanno sì che il rispetto e la sostenibilità siano qualcosa di concreto da gustare in ogni tazza. Perché il caffè ha un sapore migliore, se trattato con rispetto.

Foto: Ufficio Stampa Sec Newgate