Vienna guadagna il primo posto dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore. Ecco i motivi.

loading

È Vienna la città dove si conduce la vita più sana nel mondo. Un primato guadagnato grazie alle 1.884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 sul livello di felicità di chi la abita. Il risultato arriva dall’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio.

LEGGI ANCHE : >> Parchi nazionali d’Europa, sai quali sono i più popolari?

I parametri

I parametri per stabilire ciò sono il benessere fisico, mentale ed economico delle città. Ma ci sono pure altri fattori, come il costo della vita, i servizi, la qualità dell’aria e dell’acqua. E ancora il numero di locali che fanno asporto, la disponibilità di attività all’aperto e i livelli di obesità.

Perché Vienna ha conquistato il primato

Per capirci meglio, a Vienna una bottiglietta d’acqua costa 0,70 euro mentre un abbonamento mensile in palestra ne costa circa 27. Come riporta Ansa.it la città gode di un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e ha tassi di criminalità molto bassi.

Che dire poi del lavoro? Chi vive a Vienna ha una media di 1.400 ore lavorate in un anno. In Italia la media è di 1.560 ore. La capitale dell’Austria può contare anche su una burocrazia snella e su una cultura imprenditoriale supportata dalle istituzioni.

Le altre posizioni

La classifica di Lenstore la premia come la città ideale dove vivere, dove fare turismo e dove lavorare. Quali città ci sono nelle altre posizioni?

Iniziamo col dire che, ahinoi, nella top 10 non ci sono località italiane. Medaglia di argento, subito dietro Vienna, per Dubai, che attrae turisti con le sue 3.509 ore di sole all’anno. Ma Dubai può anche contare su servizi efficienti e attività all’aperto.

Terzo posto per Copenaghen. La capitale danese vanta il terzo orario di lavoro più basso, con 1.346 ore lavorate ogni anno, un’ottima qualità dell’aria e luoghi perfetti per attività all’aperto.

Subito fuori dal podio, invece, troviamo Francoforte.

Foto: Shutterstock