L’incredibile storia di Sharkcano, il vulcano che alcuni squali e pesci chiamano casa.

loading

Un vulcano sottomarino nell’Oceano Pacifico ha iniziato a eruttare, come mostrano le immagini della NASA. Lì vivono squali che possono resistere a temperature estreme.

Dove si trova lo Sharkcano

Al largo della costa delle Isole Salomone c’è il vulcano Kavachi, uno dei vulcani sottomarini più attivi del Pacifico. Si trova a circa 15 miglia a sud dell’isola di Vangunu, nel paese oceanico. La sua base del fondale marino è profonda circa 3.960 piedi e la sua sommità è di circa 65 piedi sotto il livello del mare.

Lo Smithsonian Global Volcanism Program ha riferito che il vulcano ha iniziato a eruttare in ottobre e lo scolorimento dell’acqua dovuto all’eruzione si potrebbe vedere dai dati satellitari ad aprile e maggio.

LEGGI ANCHE : >> Manhattanhenge, le date 2022 dell’incredibile evento naturale a New York

Il vulcano abitato dagli squali

Le immagini satellitari scattate dall’Operational Land Imager-2 della NASA su Landsat 9 il 14 maggio dimostrano l’eruzione, con pennacchio vulcanico sott’acqua, visibile sulla superficie dell’oceano. La NASA ha affermato che il vulcano è noto per avere eruzioni esplosive causate dall’interazione di magma e acqua, come riporta Usatoday.com.

Tuttavia, ciò che rende unico questo vulcano sono le creature che vivono lì. Il vulcano Kavachi è stato anche soprannominato “Sharkcano” perché nel 2015, quando il vulcano era in un periodo di calma di attività, una spedizione nell’area ha scoperto che c’erano due tipi di squali, inclusi gli squali martello, che vivevano vicino al cratere.

Ciò è avvenuto dopo che uno studio del 2008 ha scoperto che il vulcano emetteva costantemente particelle e frammenti vulcanici nell’acqua, rendendo l’ambiente acido e “surriscaldato”, con temperature che raggiungevano i 100 gradi Fahrenheit.

Si sono trovati anche altri pesci che vivono intorno al vulcano. “Popolazioni di animali gelatinosi, piccoli pesci e squali sono state osservate all’interno del cratere attivo, sollevando nuove domande sull’ecologia dei vulcani sottomarini attivi e sugli ambienti estremi in cui possono esistere grandi animali marini”, si legge nell’articolo Oceanography pubblicato nel 2016.

La costante eruzione del vulcano, che è stata registrata dal 1939, ha portato alla creazione di isole nelle vicinanze. La NASA afferma però che sono state erose e spazzate via dalle onde dell’oceano. Grandi eruzioni si sono segnalate nel 2007 e nel 2014, ha continuato la NASA, quando i residenti delle isole vicine potevano vedere vapore e cenere.

Foto: Shutterstock