In arrivo grandi quantità di pulviscolo desertico direttamente dal Sahara

loading

Se avete intenzione di lavare la macchina vi consigliamo di aspettare ancora qualche giorno. Sono infatti in arrivo delle ondate di sabbia (e di calore) direttamente dal deserto del Sahara nei prossimi giorni. Questi fenomeni interesseranno buona parte dell’Italia, e tingeranno di giallo e rosso il cielo.

LEGGI ANCHE >> GRANDINE CON CHICCHI COME PALLE DA TENNIS AL NORD ITALIA: SPIEGAZIONE DEL FENOMENO

Ma quando si verificheranno queste ondate? Nei prossimi giorni, almeno fino al weekend come riporta Ilmeteo.it. La depressione tra Francia e Regno Unito da una parte e il promontorio anticiclonico africano sull’Italia dall’altra saranno alla base di un costante richiamo di correnti dal deserto del Sahara. Per questo motivo arriveranno grosse quantità di pulviscolo desertico.

Le zone più a rischio sono Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Marche e Campania. Tuttavia, sarà soprattutto durante le precipitazioni che il pulviscolo cadrà al suolo depositandosi su ogni superficie. Ecco perché il fenomeno sarà più evidente al Nord, dove saranno molto più probabili le precipitazioni nel corso dei prossimi giorni rispetto al resto del Paese.