Mangiare una pizza cotta male o bruciata non solo rovina l’appetito ma può fare anche molto male alla salute. Attenzione se ve la servono così.

loading

Cosa c’è di meglio di una bella pizza magari nel weekend? Cosa c’è di peggio invece di una pizza cotta male o magari bruciata? In questi ultimi due casi non solo rimarremo delusi perché la nostra fame non è stata appagata ma rischieremo anche di avere problemi di salute. Che cosa succede infatti a chi mangia la pizza cotta male?

Davvero difficile rinunciare alla pizza. Da soli o ancora meglio in compagnia, si tratta di un cibo veloce (se non siamo noi a prepararlo) e sempre molto gustoso. Tante, infinite le varianti e gli ingredienti che possono arricchirla, ma bisogna che sia preparata con cura.

LEGGI ANCHE >> COSA RISCHI SE MANGI L’IMPASTO CRUDO DI PASTA O PIZZA

Questione di cottura

Nel consumare questo piatto infatti possono sorgere alcuni problemi relativi alla cottura. E una pizza cotta male o bruciata non fa bene alla nostra salute.

La base della pizza è costituita da farina, acqua e lievito. Ed è su quest’ultimo ingrediente che bisogna focalizzarsi. Capita infatti che nelle pizzerie, per smaltire gli ordini più in fretta si cerchi di accelerare il lavoro riducendo i tempi di cottura degli alimenti. Come riporta il sito Puglia24news.it, però, la fretta fa solo danni.

LEGGI ANCHE >> COSA MANGIAMO: NEL PIATTO 2 PIZZE TAROCCHE SU 3

I pericoli di una pizza cotta male

Se infatti la lievitazione non è completa ecco che avremo una pizza cotta male. E che cosa può succederci? Che si percepisca una sensazione di gonfiore addominale, poiché l’impasto continua a lievitare nello stomaco. Ecco allora che possono insorgere disturbi come diarrea, nausea e insonnia.

Attenzione alla pizza bruciata

Pure una pizza bruciata è una pizza cotta male. In questo caso quel che si verifica è l’esatto opposto, e i pericoli per la nostra salute sono seri. Una buona pizza non deve presentare segni di bruciatura sul fondo o sul bordo. Nel momento in cui l’impasto brucia, nel processo di combustione si formano dei composti correlati all’aumento del rischio di sviluppo di tumori. Per questo è sempre bene, qualora ci si trovi nel piatto una pizza bruciata ai bordi, non mangiare la crosta.

Foto: Shutterstock