Alcuni integratori (alimentari e non) rischiano di rivelarsi dannosi a causa di contaminazioni con principi attivi non segnalati sull’etichetta. Ecco a quali fare attenzione.

loading

Tantissimi Italiani consumano abitualmente integratori alimentari (e non). La brutta notizia è che alcuni sarebbero contaminati da principi attivi pericolosi.

LEGGI ANCHE >> VITAMINA D, OCCHIO SE PRENDI ANCHE QUESTI FARMACI

Lo studio

Lo sostiene uno studio sottolineando che numerosi integratori alimentari contengono principi attivi sintetici non riportati sull’etichetta. Questo potrebbero rappresentare un pericolo per la salute. A farlo sapere è l’indagine della Food and Drug Administration statunitense pubblicata sul Journal of Clinical Pharmacology.

Come riporta Today.it a finire nell’occhio del ciclone sarebbero soprattutto gli integratori utilizzati per la disfunzione sessuale e la perdita di peso. In molti di quelli usati per dimagrire i ricercatori hanno trovato il principio attivo sibutramina, rimosso dal mercato statunitense nel 2010 perché aumentava il rischio di infarto e ictus, e la fenolftaleina. Quest’ultima è stata rimossa dai prodotti lassativi da banco nel 1999 quando la FDA perché non riconosciuta come sicura ed efficace.

LEGGI ANCHE >> IMMUNOSTIMOLATORI DA BANCO, POTREBBERO ESSERE PERICOLOSI

I pericoli degli integratori

Nei prodotti per disfunzione erettile si sono trovati ingredienti i cui principi attivi possono comportare rischi come la perdita della vista o il priapismo o l’erezione prolungata del pene. Consumi incontrollati di questi integratori possono quindi essere molto pericolosi per la salute.

Da non sottovalutare pure il fatto che i principi attivi nascosti rischiano, se assunti con altri farmaci, di creare interazioni farmacologiche nocive.

Un esempio: se principi attivi presenti nei farmaci per la disfunzione erettile si utilizzano in presenza di ipertensione o con farmaci per la prostata, si possono verificare cali della pressione sanguigna pericolosi. È chiaro, dunque, che se sulle etichette non si menzionano alcuni ingredienti diventa difficile prevenire effetti collaterali causati da interazioni farmacologiche.

Insomma, anche se medici e farmacisti dovessero nutrire fiducia in alcuni integratori, è sempre meglio andarci con i piedi di piombo. I pericoli sono sempre dietro l’angolo e non è il caso di rischiare la vita per degli integratori, di qualsiasi natura essi siano. Cautela è la parola d’ordine.

Foto: Shutterstock