La scienza fa sapere che dormire con la tv accesa è una brutta abitudine che si ripercuote sulla salute e sull’umore. Ecco che cosa succede.

loading

Chissà quante volte ci è capitato di dormire con la tv accesa. È innegabile che per molte persone il televisore sia conciliante in questo senso. Che cosa c’è di meglio dopo una giornata di lavoro che sdraiarsi sul divano e piano piano lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo? Magari proprio mentre la tv in sottofondo ci culla con i suoi rumori e chiacchericci. Ebbene la scienza dice che è meglio evitare perché fa male alla salute.

LEGGI ANCHE >> VIA IL TELEFONO DAL COMODINO, COSA HA SCOPERTO UNO STUDIO

Che cosa succede al cervello durante il sonno

Dormire con la tv accesa non ci aiuta a stare bene. Mentre dormiamo il nostro cervello, come riporta il sito Liberoquotidiano.it, entra in modalità riposo. Una parte però resta sveglia e attiva per ripristinare lo stato di veglia velocemente qualora fosse necessario.

Non è un caso infatti che capiti di svegliarsi di colpo ed essere subito coscienti a causa, per esempio, di un rumore improvviso o di uno stimolo fisico. Questo proprio perché l‘encefalo mantiene, anche quando siamo nella fase di sonno profondo, uno stato di attenzione elevato. Una allerta, insomma, a protezione della nostra incolumità durante lo stato onirico.

LEGGI ANCHE >> DORMIRE PIU’ DI OTTO ORE TI METTE A RISCHIO MORTE PREMATURA

Lo studio

I ricercatori dell’Università di Salisburgo hanno pubblicato sul Journal of Neurosciences uno studio in cui dimostrano come il sonno aumenti i Complessi K. Si tratta di onde cerebrali legate ai disturbi sensoriali durante il sonno. Queste si amplificano quando di notte si è in presenza di un televisore acceso, anche con volume abbassato. Pure la sola luce dello schermo, infatti, è in grado di alterare il riposo e provocare disarmonia cerebrale durante tutta la notte.

Perché non devi dormire con la tv accesa

Ma che cosa può succedere nel dettaglio se si è soliti dormire con la tv accesa? L’esposizione alla luce artificiale notturna è risultata responsabile di alterazione del metabolismo ormonale e di altri processi biologici che influiscono sulle condizioni di salute. Incide pure sul metabolismo lipidico che regola il sovrappeso.

Per questo è meglio, quando è ora di andare a letto, spegnere tv e smartphone e addormentarsi senza questi strumenti di distrazione. Gli effetti negativi dell’esposizione a tv e simili si fanno sentire anche sull’umore, non solo sulla salute fisica. Si diventa più ansiogeni, irritabili e persino antipatici.

Foto: Shutterstock