Come devi tenere lo sfondo del cellulare per la salute dei tuoi occhi

Lo sfondo del cellulare può avere un impatto sulla nostra salute. Quella degli occhi, nello specifico. Ecco perché è importante sapere come impostarlo in modo da non arrecare danni alla vista. Forse in molti lo sanno, ma è bene ricordarlo una volta in più: è importante avere uno sfondo nero e un tema scuro come sfondo del cellulare.

LEGGI ANCHE >> TI HANNO HACKERATO LA PASSWORD NEL DARK WEB? CONTROLLA QUI

Risparmio energetico

I vantaggi, come riporta Greenme.it, sono su diversi piani. Iniziamo da quello del risparmio energetico. Uno schermo molto luminoso chiaramente consuma più energia. Avere invece uno sfondo del cellulare scuro è particolarmente efficiente e necessario per i display dei cellulari che utilizzano un pannello OLED.

Il diodo organico a emissione di luce è una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria. Negli schermi OLED ogni pixel si illumina in modo indipendente offrendo un miglior contrasto e colori più vividi. Quando il singolo pixel di un OLED deve mostrare il colore nero, il pixel stesso si spegne e quella porzione del pannello non assorbirà energia.

In un normale display a cristalli liquidi (LDC) usare sfondo nero e tema scuro sui dispositivi mobili non comporterà alcuna differenza. Questo perché l’intero schermo deve essere alimentato per gestire la retroilluminazione.

LEGGI ANCHE >> E’ VERAMENTE POSSIBILE LOCALIZZARTI TRAMITE WHATSAPP?

Gli studi sullo sfondo del cellulare

Anche Google afferma che un tema scuro può portare a un risparmio energetico. Uno studio del 2021 dell’Università Purdue ha confermato che quando si utilizza la dark mode e una luminosità impostata su un livello pari al 30%-50%, l’energia salvata è pari a 3% – 9%. I valori salgono molto più ci si avvicina al 100% di luminosità, con un risparmio che arriva al 47%.

Ma come dicevamo a inizio articolo lo sfondo del cellulare scuro fa bene anche agli occhi dato che li stanca di meno. Questo perché la luce blu viene ridotta rispetto ai normali standard.