Sapere come impostare lo sfondo del cellulare è importante per la salute degli occhi e anche per consumare meno energia

loading

Lo sfondo del cellulare può avere un impatto sulla nostra salute. Quella degli occhi, nello specifico. Ecco perché è importante sapere come impostarlo in modo da non arrecare danni alla vista. Forse in molti lo sanno, ma è bene ricordarlo una volta in più: è importante avere uno sfondo nero e un tema scuro come sfondo del cellulare.

LEGGI ANCHE >> TI HANNO HACKERATO LA PASSWORD NEL DARK WEB? CONTROLLA QUI

Risparmio energetico

I vantaggi, come riporta Greenme.it, sono su diversi piani. Iniziamo da quello del risparmio energetico. Uno schermo molto luminoso chiaramente consuma più energia. Avere invece uno sfondo del cellulare scuro è particolarmente efficiente e necessario per i display dei cellulari che utilizzano un pannello OLED.

Il diodo organico a emissione di luce è una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria. Negli schermi OLED ogni pixel si illumina in modo indipendente offrendo un miglior contrasto e colori più vividi. Quando il singolo pixel di un OLED deve mostrare il colore nero, il pixel stesso si spegne e quella porzione del pannello non assorbirà energia.

In un normale display a cristalli liquidi (LDC) usare sfondo nero e tema scuro sui dispositivi mobili non comporterà alcuna differenza. Questo perché l’intero schermo deve essere alimentato per gestire la retroilluminazione.

LEGGI ANCHE >> E’ VERAMENTE POSSIBILE LOCALIZZARTI TRAMITE WHATSAPP?

Gli studi sullo sfondo del cellulare

Anche Google afferma che un tema scuro può portare a un risparmio energetico. Uno studio del 2021 dell’Università Purdue ha confermato che quando si utilizza la dark mode e una luminosità impostata su un livello pari al 30%-50%, l’energia salvata è pari a 3% – 9%. I valori salgono molto più ci si avvicina al 100% di luminosità, con un risparmio che arriva al 47%.

Ma come dicevamo a inizio articolo lo sfondo del cellulare scuro fa bene anche agli occhi dato che li stanca di meno. Questo perché la luce blu viene ridotta rispetto ai normali standard.