Cellulare nella tasca davanti dei pantaloni, ecco perché è meglio evitare

Benché non ci siano ancora evidenze scientifiche così schiaccianti, ecco perché è meglio evitare di tenere il cellulare nella tasca anteriore dei pantaloni
- - Ultimo aggiornamento
loading

I rischi collegati all’uso dello smartphone sono spesso al centro di dibattiti e studi scientifici. In particolare da più parti si sconsiglia di tenere il cellulare nella tasca anteriore dei pantaloni. Si tratta di un reale pericolo per la nostra salute?

LEGGI ANCHE : >> PRURITO INTENSO E TUMORE, QUESTO IL COLLEGAMENTO

I rischi dello smartphone per la salute

Ormai il telefonino fa parte delle nostre vite, ed è diventato la nostra estensione. Spesso ci troviamo a tenerlo molto vicino alla testa, alle orecchie e non solo. Il pericolo per la salute è legato all’effetto delle onde emesse da questi dispositivi. A tal proposito esistono studi che puntano l’attenzione su eventuali rischi derivanti dal tenere il cellulare nella tasca anteriore dei pantaloni.

Non tenere il cellulare nella tasca anteriore dei pantaloni

Come riporta il sito Greenme.it, uno studio condotto presso il Technion e il Carmel Medical Center di Haifa (Israele) ha messo in evidenza i possibili rischi per gli organi genitali maschili. Le radiazioni infatti possono interferire con la buona salute degli spermatozoi e di conseguenza aumentare il rischio di infertilità.

Il motivo è da ricercare nel calore sviluppato dalle radiazioni che sarebbe nocivo per gli spermatozoi, che soffrirebbero una motilità e vitalità ridotta. Meglio allora tenere lo smartphone il più lontano possibile dalle parti intime. Nel campione di persone analizzato si è infatti visto che chi era solito tenerlo in tasca aveva il doppio delle possibilità di avere problemi di fertilità.

LEGGI ANCHE : >> MORIRE DURANTE L’AMPLESSO, SUCCEDE COSÌ

Meglio essere prudenti

Dalla Società italiana di Andrologia (SIA) fanno sapere che ad oggi le ricerche non sono così chiare sull’argomento, anche perché in alcuni casi sono state realizzate su animali. In ogni caso, anche in assenza di evidenze schiaccianti, è sempre meglio adottare un po’ di prudenza in più. Anche per le donne.

Non si esclude infatti che anche il gentil sesso possa avere problemi dati dal tenere il cellulare nella tasca anteriore dei pantaloni. L’esposizione alle radiazioni potrebbe provocare una riduzione del numero degli ovociti e causare problemi di fertilità.

Foto: Shutterstock