Grazie alla collaborazione tra CRF e Edera Farm, si va avanti con la sperimentazione e la germinazione controllata della Fragola Favetta

FragolaFavetta360 rappresenta l’audace iniziativa dell’Ente di Ricerca CRF in collaborazione con la Start-Up Innovativa Edera Farm Srl, selezionata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Arsial per finanziare progetti legati alla promozione, valorizzazione, ricerca e sperimentazione dei prodotti agricoli e del patrimonio enogastronomico laziale.

Lanciato il 01/08/2023, il progetto ha ideato un protocollo innovativo per la produzione e la germinazione della fragola favetta, un prodotto d’eccellenza della tradizione gastronomica laziale. L’approccio adottato si basa sulla coltivazione idroponica, un metodo all’avanguardia che non utilizza suolo, riscrivendo così le regole della produzione di questa prelibatezza locale.

Leggi anche: — COME SARÀ L’AGRICOLTURA DEL FUTURO? RIGENERATIVA E RESILIENTE

Fondato sugli orientamenti dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e relativi Obiettivi di Sviluppo da raggiungere entro il 2030, il progetto abbraccia la coltivazione idroponica come chiave per ottenere vantaggi significativi.

Questa tecnica, che si avvale di una soluzione nutriente liquida, consente il controllo preciso di parametri ambientali cruciali come temperatura, umidità e nutrizione. Tale precisione crea condizioni ottimali per la crescita sana e produttiva delle piante. Inoltre, l’uso della coltivazione idroponica offre il beneficio aggiuntivo di un utilizzo efficiente delle risorse idriche, riducendo significativamente lo spreco.

Il progetto si propone di garantire una presenza costante della fragola favetta sul mercato, superando i limiti della sua stagionalità naturale. Questo obiettivo mira a facilitare la commercializzazione da parte dei produttori, sia a livello locale che internazionale, enfatizzando la sostenibilità e la redditività. L’intento è chiaramente orientato a favorire la crescita economica e la valorizzazione delle comunità locali, promuovendo le eccellenze tradizionali grazie all’implementazione di moderni sistemi agricoli.

FragolaFavetta360, dunqye si configura come un catalizzatore di cambiamento nel settore agricolo laziale, con la sua visione innovativa che fonde tradizione e tecnologia per aprire nuovi orizzonti nella produzione alimentare sostenibile.