Non solo anziani e bambini, anche se sono loro quelli più a rischio: anche persone giovani e in salute possono disidratarsi velocemente. Occhio a questi segnali

Bisognerebbe bere un litro e mezzo di acqua al giorno sempre, anche in inverno: in estate però, con la salita delle temperature, diventa di importanza vitale bere tanto, anche se non si sente lo stimolo della sete.

Ci sono categorie di persone che hanno più bisogno di idratazione “preventiva”: bambini, anziani, malati cronici, persone che fanno lavori all’aperto e molto faticosi, chi vive in alta quota.

LEGGI ANCHE: — ENERGY DRINK FATTO IN CASA, ECCO COME: SEMPLICE, SALUTARE ED ECONOMICO

Bere tanto non è sempre semplice: a volte presi dalla vita quotidiana ce ne dimentichiamo, soprattutto se non avvertiamo sete. Quando infatti il corpo ci segnala di avere sete, in alcuni casi è troppo tardi: siamo già disidratati.

Quali sono allora i segnali precoci di disidratazione da tenere presenti in estate? Nausea, spossatezza, bocca secca, diminuzione delle urine e della sudorazione, pelle secca e poco elastica, ma anche confusione, vertigini, svenimenti se la situazione peggiora e non si riescono a reintegrare i liquidi.

In genere la disidratazione da moderata e lieve si risolve semplicemente bevendo: nei casi più complessi invece i liquidi vengono ristabiliti per via endovenosa.

Attenzione anche se si ha vomito o diarrea, se si stanno assumendo farmaci particolari (ad esempio diuretici), se si suda tanto in generale o si fa attività fisica: tutti questi frangenti possono aumentare il rischio di disidratazione, anche se si beve regolarmente. E’ importante bere acqua (non altre bevanda, zuccherate o alcoliche) e alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura: se si suda molto, si può anche reintegrare con integratori a base di sali minerali.