In Germania potrebbe presto diventare realtà. E in Italia come stanno le cose?

Si parla tanto di digitalizzazione, ma molte famiglie si trovano a dover fare i conti con connessioni troppo lente. E se si ottenesse uno sconto per la lentezza della rete Internet? In Germania potrebbe presto diventare realtà.

LEGGI ANCHE >> COME RECUPERARE I MESSAGGI CANCELLATI (DAGLI ALTRI) SU WHATSAPP

Come riporta Ilgiornale.it i parlamentari tedeschi hanno presentato un emendamento alla nuova legge delle telecomunicazioni, che prevede decurtazioni al costo del servizio in caso di rallentamenti di connessione legati a posizioni sfavorevoli o altri fattori che non dipendono dall’utente finale.

LEGGI ANCHE >> QUESTA FUNZIONE DI IPHONE METTE IN PERICOLO LA PRIVACY

Gli utenti, per verificare la velocità della propria rete, potranno effettuare test di connessione tramite un’applicazione ufficiale rilasciata dall’agenzia tedesca per le telecomunicazioni. Se effettivamente la velocità di navigazione dovesse risultare nettamente inferiore alle promesse dell’operatore allora si avrebbe diritto a uno sconto sulla tariffa.

Se in Germania si stima che oltre il 50% degli utenti navighi a velocità ridotte rispetto a quelle promesse in sede contrattuale, in Italia le cose vanno ancora peggio, specie nelle zone più complicate da raggiungere.

Foto: Shutterstock