È possibile, ma se hai un iPhone le cose si fanno più complicate

loading

Esistono degli accorgimenti per recuperare i messaggi cancellati da altri. Quante volte ti è capitato di accorgerti della notifica relativa a un messaggio ricevuto su WhatsApp? Poi, però, l’amara realtà: “Questo messaggio è stato eliminato“. Ci sono delle soluzioni, ma sono da usare con cautela: la volontà del mittente del messaggio va sempre tutelata.

LEGGI ANCHE >> ORA WHATSAPP FUNZIONA ANCHE SENZA INTERNET

Per Android

Se vuoi recuperare un messaggio cancellato e hai un Android, scarica l’app WhatsRemoved+ dal PlayStore. Questa applicazione è in grado di salvare il contenuto dell’anteprima del messaggio non appena viene ricevuta la notifica sul cellulare. Per un corretto funzionamento è opportuno che le notifiche di WhatsApp siano attive e che il dispositivo le abbia ricevute prima di essere eliminate.

LEGGI ANCHE >> LA CIFRA DA NON PRELEVARE MAI AL BANCOMAT

Una volta che avrai installato l’applicazione, selezionala, clicca su WhatsApp e scegli la chat che intendi visionare. Potrai recuperare anche i file ricevuti e poi cancellati dal mittente, comprese le note vocali.

Per iPhone

Per i possessori di iPhone le cose si fanno più complicate. Il loro sistema operativo non consente ad app create da sviluppatori terzi di leggere le notifiche. Questo significa che non troverai il corrispettivo di WhatsRemoved+ su App Store. Non tutto, però, è perduto perché puoi provare a recuperare i messaggi WhatsApp ripristinando un backup precedente alla data dei messaggi eliminati. In questo modo sicuramente non leggerai i messaggi inviati e cancellati dal mittente, ma potrai trovare vecchi messaggi cancellati che ora avrai la possibilità di recuperare.