È buona norma mettere in pratica abitudini green per tutelare l’ambiente sul posto di lavoro, che sia in ufficio o a casa.

loading

Sul posto di lavoro o a casa, possiamo mettere in atto alcuni accorgimenti per utilizzare uno strumento immancabile come la stampante in maniera green. Stampare in modo ecologico, infatti, è possibile e la tecnologia ci viene in supporto grazie a funzioni avanzate tra cui scegliere. Ovviamente, il primo passo è chiedersi se il documento che vogliamo stampare sia davvero necessario o possiamo farne a meno.

LEGGI ANCHE >>  FACEBOOK CANCELLA UN MILIARDO DI PROFILI

Quindi, optiamo per un tipo di carta a basso impatto ambientale, per esempio la carta riciclata al 100%. E ancora, per ridurre gli sprechi, impostiamo la stampa su entrambi i lati del foglio e in bianco/nero se il colore non ci è indispensabile. Fra gli altri accorgimenti green, poi, meglio adattare la pagina al foglio in modo da evitare stampe su più facciate.

LEGGI ANCHE >>  ADDIO AL BANCOMAT, DOVE DOVREMO PRELEVARE

E si consiglia di evitare di stampare le immagini, soprattutto dal web selezionando l’opzione corretta. Molte stampanti, anche casalinghe, permettono poi di risparmiare sull’inchiostro con tipi di stampa che ne utilizzano meno. Ultimo consiglio quando si parla di stampa green, ma non meno importante, è quello di smaltire correttamente i rifiuti riciclando se possibile e smaltendo i materiali nel modo giusto.

Foto Shutterstock