Ogni volta che scarichi delle applicazioni, fai molta attenzione

loading

I dispositivi Android sono in pericolo e la colpa è tutta di un pericoloso virus, chiamato Joker. Non è la prima volta che si fa sentire: dal 2017, periodicamente, passa all’attacco cercando di intrufolarsi negli smartphone altrui tramite il download di alcune applicazioni. L’obiettivo? Impossessarsi dei dati sensibili degli utenti, sopratutto di quelli bancari.

Ma perché proprio Android? Perché è uno dei sistemi operativi più diffusi e utilizzati in tutto il mondo. Basti pensare che in Italia Android si trova nel quasi 70% dei cellulari.

LEGGI ANCHE >> NASCONDERE LE CHAT AI FIDANZATI GELOSI, ECCO COME

Questa volta il virus è riuscito nel suo intento fraudolento nascondendosi all’interno di alcune applicazioni che, una volta installate, riuscirebbero a rubare informazioni personali e a iscriversi a servizio a pagamento non richiesti. Per proteggerci, è molto importante prestare la massima attenzione ogni volta che downlodiamo qualcosa sullo smartphone: le autorizzazioni non vanno mai prese con leggerezza, ma lette con attenzione in ogni loro singolo passaggio.

LEGGI ANCHE >> PRELIEVI BANCOMAT, STANGATA IN ARRIVO

L’azienda di Cybersicurezza Zscaler ha fornito l’elenco delle 7 applicazioni incriminate, quelle che potrebbero contenere il virus Joker, e sono:

  • Now QRcode Scan
  • EmojiOne Keyboard
  • Battery Charging Animations Battery Wallpaper
  • Dazzling Keyboard
  • Volume Booster Louder Sound Equalizer
  • Super Hero-Effect
  • Classic Emoji Keyboard

Google Play avrebbe già eliminato le pericolose app dallo Store, ma, se vi accorgete di averle ancora sul vostro smarpthone, disinstallatele immediatamente.

Per evitare di ricevere cattive sorprese, ogni volta che si scarica qualcosa sullo smartphone, è importante farlo solo ed esclusivamente da fonti ufficiali.