Uno studio svedese spiegherebbe la correlazione tra ciclo lunare e qualità del sonno maschile

“Che fai tu, Luna, nel ciel?”, forse disturbi il sonno degli uomini? Si, perché uno studio condotto dall’Università di Uppala, in Svezia, è arrivato a osservare che il ciclo lunare influenzerebbe il sonno dei maschietti più di quello delle donne.

LEGGI ANCHE >> TRA UOMO E DONNA CHI INQUINA DI PIU’?

Christian Benedict, responsabile dello studio, fa sapere, come riporta Focus.it: “Abbiamo registrato vari dati durante il sonno di una notte di 492 donne e di 360 ​​uomini, di età compresa tra i 22 e gli 80 anni, che vivono a Uppsala, osservando che la qualità di quello maschile peggiora nelle notti tra il giorno dopo la Luna nuova fino al giorno della Luna piena, mentre quello femminile era migliore. In particolare, gli uomini, ma non le donne, hanno mostrato una minore efficienza del sonno ed erano meno profondamente addormentati”.

LEGGI ANCHE >> LA NASA AVVERTE: NEL 2030 LA LUNA IMPAZZIRA’

La questione va ancora approfondita e studiata ulteriormente, ma probabilmente il tutto si spiegherebbe con il fatto che la maggiore luce solare che la luna, in alcuni sue fasi, riflette verso la Terra nelle ore in cui di solito andiamo a dormire, disturba di più gli uomini perché il cervello maschile potrebbe essere più sensibile alla luce ambientale rispetto a quello delle donne.