Il 7 marzo si terrà a Roma il convegno “Agricoltura 4.0: I.A, monitoraggio, raccolta ed elaborazione dei dati, data protection”: cosa aspettarsi

L’innovazione potrebbe essere la chiave per il futuro del settore agricolo italiano, e l’opportunità di discutere di questa prospettiva si presenterà il 7 marzo a Roma. Presso il Binario F, Via Marsala 29, si terrà il convegno “Agricoltura 4.0. Intelligenza Artificiale, monitoraggio, raccolta ed elaborazione dei dati, data protection“, promosso da Mexedia Net+, società affiliata di Mexedia SpA SB che offre servizi integrati per la trasformazione digitale.

Leggi anche: — COS’È L’AGRICOLTURA RIGENERATIVA E QUALI SONO GLI OBIETTIVI? LA COLLABORAZIONE TRA MELINDA E xFARM

Il convegno, patrocinato da Asso DPO, vedrà la partecipazione di figure di spicco nel settore, tra cui Gianluca Di Ascenzo, Presidente dell’OIC, e Salvatore De Meo, eurodeputato e presidente della Commissione per gli Affari Costituzionali e membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Saranno presenti anche Stefano Leporati, Segretario Coldiretti Giovani, e altre personalità di rilievo come Marzia Belardoni, Presidente dell’associazione Tradizioni Future, e Alessandro Giudici, AD e fondatore di ECircular.

L’obiettivo principale del convegno è analizzare come l’innovazione tecnologica possa contribuire alla crescita sostenibile dell’agricoltura italiana. Stefano Zangrilli, AD di Mexedia Net+, sottolinea l’importanza di integrare tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e i sistemi di monitoraggio IoT per aumentare l’efficienza della produzione agricola e promuovere la sostenibilità ambientale.

Secondo Zangrilli, la modernizzazione del settore agricolo è un tema cruciale, e gli strumenti tecnologici possono svolgere un ruolo fondamentale nell’offrire supporto ai consumatori senza compromettere la loro privacy nell’era digitale.

Il convegno sarà un’opportunità per discutere delle sfide e delle opportunità che l’innovazione tecnologica presenta per l’agricoltura italiana, con l’obiettivo di tracciare un percorso verso un futuro in cui l’agricoltura sia in grado di conciliare produttività ed ecologia.

Foto: Shutterstock