Nuova vita al sottoprodotto cartone: così la start-up guidata da donne crea prodotti altamente tecnologici ma sostenibili

NEWLIFE – Nuova Vita al Sottoprodotto Cartone è il progetto trionfatore dell’iniziativa “Innovazione Sostantivo Femminile 2022”, finanziata da Lazio Innova Spa e presentata con successo da Rinnovative Srl.

Rappresenta un esempio di innovazione resilientemente guidata, giovane e femminile. La startup opera nel settore della ricerca e sviluppo sperimentale, focalizzandosi sulla creazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, con un forte impegno per la riciclabilità dei materiali, la compensazione eco-ambientale e l’economicità.

Il progetto ha implicato l’istituzione di un centro di lavoro laser presso lo Spazio Attivo Ferentino di Lazio Innova Spa, sede di incubazione della startup. Rinnovative Srl ha destinato risorse significative per aprire la sede operativa presso lo stesso spazio, dimostrando un impegno tangibile verso la crescita e l’espansione delle proprie attività.

Quanto è sostenibile il cartone? Il ciclo iper virtuoso dell’azienda tutta al femminile

Leggi anche: — IMPRENDITORIA FEMMINILE: I CONSIGLI PER LE U35

Gli investimenti strategici hanno permesso a Rinnovative Srl di dotarsi di una stazione di lavoro a CNC, dotata di tecnologia laser per il taglio e l’incisione superficiale del sottoprodotto cartone. Inoltre, è stato implementato un impianto di incollaggio green, in combinazione con la tecnologia ad incastro, preservando l’eco-sostenibilità del prodotto. La società ha acquisito anche una stampante ecologica ad inchiostro con colori a base d’acqua, con un ampio formato di stampa, per differenziare ulteriormente i prodotti, mantenendo al contempo un alto standard di sostenibilità.

In linea con il progetto, dunque, Rinnovative Srl ha adottato una soluzione software/digitale che, attraverso un CRM sviluppato internamente, consente una gestione digitale completa del processo produttivo, dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto, arricchendo ulteriormente il know-how aziendale.

Per Rinnovative Srl, questi investimenti rappresentano un valore aggiunto grazie alla loro coerenza con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità. La messa in opera del centro di lavoro CNC laser, dell’impianto di colla green e della stampante ecologica ad inchiostro, tutti interconnessi digitalmente, riflette una sinergia tra le transizioni verde e digitale. In accordo con la relazione della Commissione Europea “Gemellare le transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico“, Rinnovative Srl si pone come esempio di integrazione di soluzioni di prodotti green e di innovazione digitale per creare un sistema all’avanguardia nel trattamento dei sottoprodotti.