In casa siamo circondati da elettrodomestici in ogni stanza, dalla cucina alla stanza da letto. Ecco quali impattano di più sulla bolletta.

loading

In tempi di rincari sulle bollette, è bene stare attenti a gestire nella maniera migliore ogni strumento (e anche l’ambiente ci ringrazierà). Ma sappiamo davvero quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia? Innanzitutto, il condizionatore è un vero e proprio killer per i consumi: il suo impatto medio sui costi famigliari supera i cento euro annui.

LEGGI ANCHE : – PERCHÉ IL BANCOMAT RITIRA LA CARTA

E all’impatto economico si accompagna anche quello ambientale, con una media di oltre 140 Kg di anidride carbonica ogni anno. Per ridurne i consumi, scegliamo un impianto di classe energetica A o superiore e privilegiamo modalità ECO o deumidificatore. Senza dimenticarci una manutenzione appropriata. Anche un elettrodomestico piccolo come il phon per i capelli impatta fortemente su bolletta ed ecosistema.

LEGGI ANCHE : – CARO BOLLETTE, I TRUCCHI PER RISPARMIARE ENERGIA

Ma nella rosa dei dispositivi casalinghi che consumano di più ci sono anche frigorifero, lavastoviglie, forno elettrico e microonde. Uscendo dalla cucina, incontriamo poi la lavatrice i cui consumi aumentano con la temperatura di lavaggio. Infine, c’è un dispositivo che usiamo quotidianamente e che non ci aspetteremmo mai possa consumare tantissimo. È il decoder satellitare, che consuma energia anche in modalità stand-by: quando la tv è spenta, dunque, stacchiamo la spina.

Foto Shutterstock