Con i fondi PNRR il Palladium porterà avanti due progetti per formare le imprese culturali alla transizione ecologica

La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con la cooperativa Eticae-Stewardship in Action e l’associazione culturale Margine Operativo, ha presentato due progetti per l’assegnazione dei fondi del PNRR e se li è visti approvare, nell’ambito della Transazione Ecologica degli Organismi Culturali. In parole semplici, si tratta di progetti finalizzati a ridurre l’impronta inquinante degli eventi culturali, promuovendo una cultura dell’ecologia: questo grazie all’eco-innovazione dei prodotti e dei servizi offerti. La cifra finanziata è di 240.000 euro.

Teatro Palladium, fondi PNRR: il progetto RETE

RETE, acronimo di Riuso, Ecologia, Tecnologia, Empowerment nella gestione sostenibile degli eventi di spettacolo, è un progetto finalizzato a creare proprio una rete di soggetti attivi nella progettazione creativa di eventi musicali e performativi, che possano unirsi per sviluppare una serie di festival ad impatto zero sul territorio nazionale.

Per organizzare questi festival il progetto prevede attività di formazione tramite confronti e scambi, ma anche workshop ed incontri sul territorio per individuare compagnie artistiche che abbiano residenze nei parchi pubblici urbani e possano quindi mettere in scena i loro spettacoli nella natura.

Metamorfosi – Progettare cultura nel mondo che cambia

“Metamorfosi – Progettare cultura nel mondo che cambia” è invece un percorso di accompagnamento e accelerazione per operatori nel campo della progettazione culturale, sempre con riferimento ai temi della transizione ecologica. Il progetto si occupa di responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità, accountability, rendicontazione e impatto socio-ambientale, certificazione etica, sostenibilità, economia circolare. Le attività confluiranno in un festival teatrale e musicale pilota a basso impatto ambientale, da tenersi nel Teatro Palladium dell’Università Roma Tre in sinergia con il progetto Attraversamenti Multipli dell’Associazione Margine Operativo, partner del progetto. 

Il riconoscimento culturale e finanziario di questi due progetti da parte del Ministero della Cultura pone la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in linea con le politiche dell’Università Roma Tre riguardo ai temi della sostenibilità ambientale. Roma Tre aderisce infatti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e già da tempo ha avviato un percorso di integrazione dei principi della sostenibilità in tutte le aree di sua competenza, dalla didattica alla ricerca, passando per la terza missione e la gestione delle strutture, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.