Tante le opportunità, dalla Toscana alla Sardegna, dalla Puglia all’Abruzzo, per grandi, piccoli e famiglie

Campi estivi? Si grazie, se comprendono il volontariato ancora meglio. La stagione dei campi di volontariato di Legambiente inizia a Pasqua, anche se il grosso dell’offerta si concentra fra giugno e settembre: c’è possibilità di impegnarsi sia in Italia che all’estero, sia per adulti (oltre 18 anni), che per ragazzi dai 15 ai 17 anni e per famiglie, cioè per bambini dai 4 ai 13 anni e i genitori.

LEGGI ANCHE – A Roma un progetto per l’adozione degli animali dei canili e gattili nei centri anziani

Un’occasione unica per sentirsi cittadini attivi e mettersi in gioco, dando un contributo concreto alla salvaguardia del territorio; tanti i momenti formativi, i workshop dedicati e appuntamenti con la citizen science, come nei campi costieri con attività di raccolta e catalogazione dei rifiuti spiaggiati secondo il protocollo europeo del Beach Litter.

L’elenco dei campi estivi di volontariato si trova qui  https://volontariato.legambiente.it/ , queste alcune anticipazioni: in Abruzzo ad esempio gli adulti possono dedicarsi a recuperare e valorizzare le opere murarie e le infrastrutture che fanno parte della storia millenaria degli agricoltori; in Toscana, a San Rossore, si lavora per preservare e recuperare gli ambienti naturali di una delle zone umide più importanti del Tirreno; gli adulti e i ragazzi possono poi regalarsi un’esperienza di volontariato in Sardegna, nella penisola del Sinis, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, per sensibilizzare e informare turisti e cittadini sulla corretta fruizione delle spiagge.

In Puglia, i ragazzi possono scegliere Gallipoli (LE) per i campi di volontariato sull’antincendio boschivo e sulle dinamiche naturali e antropiche del sistema costiero. Infine, per le famiglie, in Molise e in Abruzzo, l’associazione ambientalista ha pensato ad unaricca offerta di attività dedicate ai bambini, agli adulti e da poter fare insieme. Queste solo alcune delle proposte attive e che si arricchiranno nel corso dei mesi.

Non solo attività nelle diverse regioni italiane. Legambiente propone centinaia di campi all’estero, grazie alla collaborazione con altre organizzazioni di volontariato: in Europa, ma anche in Asia, America centrale e meridionale e in Africa.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi ai campi è possibile consultare le varie sezioni del sito del volontariato di Legambiente, suddiviso per categorie. Per aderire ai campi organizzati dall’associazione ambientalista sono previste una quota di partecipazione (comprensiva di vitto e alloggio), che serve a coprire le spese del settore Volontariato, e la sottoscrizione della tessera soci di Legambiente che dà diritto anche alla copertura assicurativa. Il numero di partecipanti previsti per ciascun campo è limitato e l’iscrizione è possibile fino a esaurimento posti.