In occasione della Giornata mondiale della bicicletta (3 giugno) ecco i percorsi da non perdere per scoprire l’Italia.

loading

In occasione del 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta, e sulla scia della 105esima edizione del Giro d’Italia, Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, suggerisce 6 percorsi ciclabili da provare lungo lo Stivale.

Dall’Altomontana alle pendici dell’Etna fino al GiraSile, in provincia di Treviso, passando per la Riviera dei Cedri, quella dei Fiori e i parchi di Marche ed Emilia-Romagna, ecco alcuni spunti per tutti gli appassionati, per i ciclisti amatoriali e per chi, quest’estate, vuole partire per una vacanza all’insegna delle due ruote.

LEGGI ANCHE : >> Fra Roma e Viterbo, la via Francigena in Mountain Bike: 115 km fra storia e cultura

Alla scoperta dell’Italia in bicicletta

Gli atleti del Giro d’Italia hanno corso lungo lo Stivale partendo dalla Sicilia, passando da Avola, Messina e sfiorando le pendici dell’Etna, che vanta un percorso dedicato alle mountain bike tra i più suggestivi d’Italia: L’Altomontana. L’itinerario è uno sterrato che permette di esplorare il vulcano da ovest a est e, con i suoi 38 chilometri (con un’altitudine media di 1.750 metri), permette di ammirare colate e grotte laviche centenarie regalando panorami unici.

La Riviera dei Cedri è una zona litoranea di circa 80 chilometri che si sviluppa tra il comune di Tortora a quello di Paola, entrambi in provincia di Cosenza. Qui, in mezzo alla natura, si snodano anche i percorsi che permettono di raggiungere il Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 192mila ettari è il più esteso d’Italia. Il parco è attraversato da numerosi tratti ciclabili dedicati in particolare alle mountain bike, tra piste sterrate, centri storici e praterie.

Su e giù per l’Italia in bicicletta: i consigli di Campeggi.com

La ciclabile del fiume Esino è un percorso di oltre 58 chilometri che permette di andare alla scoperta di alcune delle località più belle dell’entroterra marchigiano. Il tracciato, infatti, si snoda dalle grotte carsiche di Frasassi fino al mare, attraversando Jesi e Chiaravalle, dove si può visitare l’abbazia medievale di Santa Maria in Castagnola.

Quello delle Ciclovie dei Parchi è un gruppo di dieci percorsi ciclabili all’interno dei parchi regionali e delle riserve naturali dell’Emilia-Romagna. Tra questi c’è la ciclovia dei boschi di Carrega, a circa quindici chilometri da Parma. Una ciclabile che si snoda all’interno dell’antica riserva di caccia dei Farnese, tra
faggi secolari, castagni e aree di interesse storico, come il Casino dei Boschi, l’affascinante residenza dei duchi.

La riviera dei fiori si estende dal comune di Ventimiglia fino a quello di Cervo, entrambi in provincia di Imperia, comprendendo anche Sanremo. Per gli amanti della bicicletta, il litorale si può scoprire seguendo la pista ciclabile del parco costiero della riviera dei fiori, che collega San Lorenzo al Mare con Ospedaletti seguendo un percorso di oltre 23 chilometri.

Il Girasile è un corridoio ecologico che segue il corso del fiume Sile dalle sorgenti alla foce, nella laguna veneta, e che attraversa anche la città di Treviso. Il percorso permette di visitare numerosi luoghi di interesse storico e naturalistico, come la via dei Mulini e l’Oasi Cervara, riserva naturale e habitat di
tartarughe, cigni, cicogne e rapaci.

Foto: Shutterstock