I Monti Sibillini raccontati nella prima Immersive Exhibition al Corner MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma.

loading

Dopo il successo della prima Sibillini Experience e della docu-serie Sibillini Stories, Magic Mountains approda nella Capitale con la prima Immersive Exhibition al Corner MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. L’appuntamento è dal 28 al 31 ottobre (dalle 11:00 alle 21:00) con un’esperienza immersiva. Ci saranno video e audio installazioni, la presentazione di ricerche e progetti artistici dedicati ai Monti Sibillini, montagne magiche per antonomasia.

Installazioni audiovisive, mostra fotografica collettiva e contenuti di digital storytelling interattivo per immergersi nell’atmosfera dei Monti Sibillini. Un territorio magico per antonomasia, ricco di fascino e abitato fin dall’alba dei tempi da una gran quantità di miti e leggende. Ma anche un’area ferita, duramente colpita dal sisma del 2016 prima e dalla pandemia di Covid-19 dopo.

Monti Sibillini

La mostra sui Monti Sibillini al Corner MAXXI di Roma

Potrete assistere alla proiezione del progetto fotografico collettivo Il fascino magico dei Sibillini, con gli scatti più belli della Call #MAGICMOUNTAINS – Call For New Photographers. Ma ci saranno anche una serie di contenuti di storytelling interattivi accessibili in loco tramite devices. Saranno inoltre presenti le Video Installazioni Cosa cercate voi sul dorso dei Giganti?, un’immersiva ricostruzione dell’atmosfera sibillina accompagnata dalla colonna sonora in quadrifonia (a cura della compositrice turca Ekin Fil) che condurrà i visitatori direttamente sulle vette delle montagne, e Sibillini Stories, una raccolta di testimonianze e video racconti delle leggende e dei miti più belli che abitano queste montagne.

Saranno inoltre presenti le opere dell’illustratrice e pittrice umbra Francesca Greco, curatrice delle illustrazioni del libro di fiabe dei Sibillini realizzato da Magic Mountains. L’ingresso è gratuito e contingentato, con prenotazione obbligatoria su DICE.FM (LINK) e obbligo di Green Pass.