Il progetto Airport Tracker dà un’idea dell’inquinamento provocato dagli aeroporti di tutto il mondo

Nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici un certo peso lo hanno anche gli aeroporti. Per carità, l‘aereo è una benedizione in un mondo globalizzato come il nostro, ma non possiamo negare che questi mezzi contribuiscano non poco a inquinare l’aria.

LEGGI ANCHE >> CAMBIAMENTI CLIMATICI, QUESTE SONO LE CITTA’ PIU’ SICURE PER VIVERE

A dare un’idea di quanto gli aeroporti inquinino è Airport Tracker, progetto creato in collaborazione dalle no-profit ICCT (International Council on Clean Transportation), ODI, e Transport and Environment. Il progetto, come riporta Vice.com, vuole gettare luce “sulle emissioni di diossido di carbonio (CO2) generate dagli aerei che decollano dagli aeroporti di tutto il mondo“. Il sito “contiene informazioni relative ai 1.300 principali aeroporti del mondo e copre il 99 percento del traffico aereo civile globale”.

La ricercatrice di ODI Ipek Gencsu fa sapere: “Al momento, non esistono dati disponibili pubblicamente sulle emissioni generate dai voli che decollano dagli aeroporti di tutto il mondo. Per questo è impossibile sapere il vero impatto che gli aeroporti hanno sul clima, come contribuiscono alle emissioni a livello locale e nazionale, e dunque che tipo di decisioni dovrebbero prendere i governi sulla loro espansione o persino la loro stessa esistenza”.

LEGGI ANCHE >> IL FOTOVOLTAICO RISCHIA DI NON FUNZIONARE PIU’

Giusto per avere un’idea, il numero di aerei che decolla dall’aeroporto JFK di New York e dall’aeroporto internazionale di Francoforte in Germania emette la stessa quantità di diossido di carbonio (CO2) di tre centrali a carbone.

Photocredits: Shutterstock