L’allarme questa volta è più preoccupante del solito: l’umanità è in serio pericolo

Questa volta, a quanto pare, le cose si mettono realmente male. L’umanità è in serio pericolo a causa dei cambiamenti climatici, che sono ormai inevitabili e irreversibili. L‘allarme, mai così preoccupante finora, è stato lanciato dall’Ipcc, l’ente intergovernativo delle Nazioni Unite che studia lo stato di salute della Terra.

LEGGI ANCHE >> UNO STUDIO RIBALTA I RISULTATI SULLA CRISI CLIMATICA

Il sesto report, appena pubblicato come riporta Greenme.it, parla di “codice rosso per l’umanità“. Siamo sempre più vicini alla soglia cruciale dell‘aumento della temperatura media del pianeta di 1,5°C, che – se le cose proseguiranno così – sarà raggiunta intorno al 2030. “A meno che non ci siano riduzioni immediate, rapide e su larga scala delle emissioni di gas serra, limitare il riscaldamento a circa 1,5°C o anche a 2°C sarà impossibile” avvertono gli esperti. Nel peggiore degli scenari, nel 2050 arriveremo a produrre circa il doppio delle emissioni di CO2 attuali.

LEGGI ANCHE >> ZONE ROSSE, ECCO DOVE NON SI POTRA’ PIU’ VIVERE IN ITALIA

Ma che cosa vuol dire questo, nello specifico? Nei prossimi decenni gli effetti della crisi climatica sono attesi in tutte le regioni del mondo. Con 1,5°C di riscaldamento globale, vorrà dire che andremo incontro a maggiori ondate di calore, stagioni calde più lunghe e stagioni fredde più brevi. Con un riscaldamento globale di 2°C, invece, i picchi di calore diventerebbero insopportabili sia per la salute umana che per l’agricoltura.