A poche ore della cerimonia dei Bafta, l’attore ha deciso di marciare al fianco di Animal Equality, organizzazione internazionale per la protezione degli animali

Lo conosciamo tutti per il suo grande talento e per le sue indimenticabili performance sul grande schermo, ma Joaquin Phoenix è anche un convinto attivista. L’attore, in lizza per l’Oscar con Joker, ha trovato anche il tempo di battersi per i diritti degli animali.

A poche ore della cerimonia dei Bafta (British Academy Film Awards) ha deciso di marciare al fianco di Animal Equality, organizzazione internazionale per la protezione degli animali.

Leggi anche: L’app contro lo spreco alimentare: TooGoodTooGo ci spiega come non buttare più cibo

La manifestazione di protesta, che si è svolta lo scorso 2 febbraio a Londra, su Tower Bridge, voleva  attirare l’attenzione sulle gravi conseguenze che gli allevamenti intensivi hanno sugli animali e all’ambiente.

Joaquin Phoenix: “Penso che abbiamo la responsabilità di agire in questo momento”

Un grande cartellone (36 metri) appeso al ponte londinese portava sopra la scritta: “Gli allevamenti intensivi distruggono il nostro pianeta. Scegli vegan“. Accanto allo striscione, oltre a Joaquin Phoenix, tantissimi attivisti per invitare i cittadini a una maggiore consapevolezza nella scelta di ciò che consumano, nel rispetto del Pianeta e degli animali che lo abitano.

“Penso che abbiamo la responsabilità personale di agire in questo momento, e un modo per mitigare i cambiamenti climatici è regolando i nostri consumi e scegliendo un’alimentazione a base vegetale. A volte sento che non si parla abbastanza di tutto questo. Quindi voglio solo incoraggiare le persone a informarsi di più su come mangiare a base vegetale e come fare la differenza per avere un impatto su questa vera e propria emergenza climatica – ha dichiarato l’attore.

Durante la marcia sono state mostrate immagini forti raffiguranti la sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi. Ma anche tutte le conseguenze di come questo sistema incida negativamente sull’ambiente e sul clima. Phoenix ha distribuito personalmente ai presenti dei volantini informativi. Oltre a confrontarsi con i passanti, cercando di coinvolgerli e proponendogli un’alimentazione a base vegetale.

“La dedizione di Joaquin per gli animali e per la causa ambientale è straordinaria, capisce quanto sia importante per tutti noi avere serie conversazioni sulla devastazione che gli allevamenti intensivi stanno causando agli animali, al nostro pianeta e alla nostra salute” – ha commentato Matteo Cupi, fondatore di Animal Equality Italia.

Sanremo 2020 economia circolare