Sarà allestito un grande mercato contadino, dove i presenti potranno gustare tantissimi prodotti biologici dei piccoli produttori locali. Tutti gli appuntamenti

Eataly Roma celebra le eccellenze della campagna laziale con un evento dedicato alle migliori specialità agroalimentari. L’iniziativa, intitolata “Mercati dei contadini in festa“, si svolgerà nelle giornate dell’8 e il 9 e del 22 e 23 febbraio presso il famoso store della Capitale.

Sarà allestito un grande mercato contadino, dove i presenti potranno gustare tantissimi prodotti biologici dei piccoli produttori locali. La fiera si terrà sia all’interno che all’esterno del punto vendita, consentendo a tutti di acquistare tante nuove proposte.

Leggi anche: L’app contro lo spreco alimentare: TooGoodTooGo ci spiega come non buttare più cibo

Un’occasione per trascorrere il week end alla scoperta delle specialità tradizionali del Lazio e conoscere nuovi sapori vicini e lontani alla nostra quotidianità.

Eataly Roma: cosa vedere all’esterno del punto vendita

Arrivando da Eataly Roma, proprio nel loggiato di fronte, si potranno assaggiare formaggi e latticini, prodotti da forno, pane integrale e di segale, uova e salumi. Tutti prodotti completamente biologici prodotti dalla cooperativa Agricoltura Nuova (con sede all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede). Anche Rinascita 78, da Illica, propone specialità ‘sane’. Nella cooperativa tutti gli animali sono allevati allo stato semibrado. La trasformazione e lavorazione dei prodotti, inoltre, segue il metodo tradizionale e biologico.

Parteciperà anche l’associazione Agricampo Onlus di Roma, operante nel sociale e nel settore della salute mentale grazie all’ippoterapia. Uno degli ultimi progetti, Sbilanciamoci, offre ai ragazzi disabili l’occasione di formarsi come addetti al packaging e alla produzione di biscotti.

Tra le sigle presenti anche Agrodesk, l’Azienda Agricola Tinte Rosse di Di Marco Alessandro e Tripaldi Carmela, l’Azienda Agricola Casasole di Bolsena, Agri.Sa.Na dei Monti Reatini, Tre Colli Azienda Agricola Biologica. Tra le imprese vinicole parteciperanno l’Azienda Vitivinicola Francesca Cardone Donati di Colonna e Mostoitaliano di Roma in collaborazione con Cooperativa Agricola Nuova.

Eataly Roma: non solo cibo, anche incontri e laboratori

Entrando al piano terra di Eataly Roma l’abbondanza continua. Prodotti biologici e a km zero da acquistare, ma anche incontri ed eventi con i produttori e nuove proposte street food. Sabato 8 febbraio alle 11.30, Ivan Il re del pane proporrà un laboratorio sulla preparazione del pane. Alle 18.00 l’azienda Mielinfiore mostrerà la ricetta dei telaini dell’arnia. Domenica 9 alle ore 12.00, con l’azienda Moretti, si parlerà di coltivazione di funghi e alle ore 17.30 Agricolonna terrà uno spettacolo in maschera.

Anche il secondo weekend prevede tanti appuntamenti interessanti. Sabato 22 febbraio alle 16.30, per esempio, Casale Nibbi insegnerà a fare lo yogurt e alle 18.00 l’azienda Mielinfiore mostrerà come si prepara la cera d’api bio. Domenica 23, alle ore 12.00, ci sarà una replica dello spettacolo in maschera di Agricolonna.

Green Symposium 2020