Sono ben 19 milioni i numeri italiani a rischio su Whatsapp, dopo che un forum li avrebbe messi in vendita, con potenziali conseguenze decisamente preoccupanti.

loading

Ennesimo rischio su Whatsapp. La app di messaggistica è al centro di un gran chiacchiericcio negli ultimi giorni, dal momento che è emerso un problema piuttosto grave di cyber sicurezza. Nello specifico si parla di un potenziale rischio per circa 19 milioni di numeri di telefono italiani. Il portale di cyber sicurezza RedHotCyber ha lanciato l’allarme sul fatto che un forum li abbia messi in vendita.

LEGGI ANCHE >> WHATSAPP, COME SCOPRIRE SE QUALCUNO TI HA BLOCCATO

Rischio su Whatsapp: che cosa sta succedendo

Davanti a questo rischio su Whatsapp è più che lecito essere preoccupati. Il pericolo che ne deriva, come riporta il sito Bufale.net, è di imbattersi con maggiore frequenza in tentativi di truffa.

Analizzando meglio la questione, sul forum BreachForums è apparso un annuncio di vendita di alcuni numeri di telefono derivanti proprio da Whatsapp ed appartenenti a diversi Paesi. Tra questi c’è anche l’Italia. Questi numeri non sono proprio pochini: si parla di ben 19 milioni di contatti. Come se non bastasse si sta parlando di dati verificati e, soprattutto, che corrispondono a numeri di telefono attivi.

Tale rischio su Whatsapp non è da sottovalutare. Il fatto che i numeri in questione siano così tanti e siano associati a nomi e cognomi di utenti nel sample fornito a RedHotCyber potrebbero evidenziare come sia avvenuta una fuga di informazioni. Non solo: c’è anche il rischio, piuttosto concreto, che alcuni rivenditori possano poi renderli disponibili per gli utenti del forum.

LEGGI ANCHE >> HAI PERSO LA MACCHINA? RITROVALA CON WHATSAPP

Le possibili conseguenze

Se vi state chiedendo quali potrebbero essere le conseguenze derivanti da questa incresciosa situazione vi rispondiamo subito. Innanzitutto si potrebbe verificare una vasta intensificazione delle campagne di phishing, che tutti noi sappiamo essere molto fastidiose. Non si può però nemmeno escludere il verificarsi di operazioni più mirate sulle singole utenze.

Stiamo dunque parlando di un rischio reale per i circa 19 milioni di numeri di telefono provenienti da Whatsapp. Una situazione che va certamente tenuta d’occhio e monitorata costantemente.

Foto: Shutterstock