Treebu è una nuova startup nata col desiderio di invertire la rotta per ridurre le problematiche all’ecosistema di cui la società odierna soffre.

loading

L’Italia riparta dalla Paulownia. Il Bel Paese soffre di un inquinamento che, come una morsa, lo sta attanagliando. In questi ultimi anni la tematica dell’ambiente, dell’ecosistema e del riutilizzo delle materie prime è particolarmente sentita, soprattutto dai giovani. È necessario arrivare quanto prima ad una soluzione, anzi a più soluzioni, perché l’inquinamento non guarda in faccia a nessuno. Tra le tante probabili risorse ce n’è una che – se ci pensiamo – è tra le più semplici e antiche: rimettiamo gli alberi nelle nostre città, nelle aziende e nei campi. La Paulownia può essere la soluzione.

LEGGI ANCHE : >> Airbank Green 4 Life, al via il progetto contro l’abbandono dei rifiuti

Che cos’è la Paulownia

La Paulownia arriva in Europa principalmente come pianta ornamentale importata dall’Asia circa 200 anni fa, ma ci si è subito accorti che i suoi velocissimi tempi di crescita sono nettamente superiori a qualsiasi altra pianta. Il fusto, che arriva alla maturazione in 6/8 anni, una volta tagliato ricresce più velocemente e forte. Così favorisce un nuovo sistema di selvicultura che consente un regolare prelievo boschivo senza intaccare il patrimonio forestale esistente.

Tra le principali caratteristiche di questa pianta – quella che maggiormente colpisce – è la capacità che ha di catturare la CO2. L’assorbimento calcolato è fino a 10 volte di più di una pianta di qualsiasi altra specie.

Il sogno di TreeBu è quello di arrivare, nel breve, a piantumare 1 milione di ettari di bosco, grazie ad un continuo e costante rapporto con Università e centri di ricerca. Come? Sfruttando le continue innovazioni tecnologiche, creando una filiera per produrre case sostenibili con il legno di Paulownia. E riducendo – nel frattempo – drasticamente il livello di CO2 causato dalle emissioni nocive prodotte dalla società.

La mission di Treebu

Questa è la mission principale di Treebu, l’azienda ideata da Giacomo Alberini. Treebu è una nuova startup nata col desiderio di invertire la rotta per ridurre le problematiche all’ecosistema di cui la società odierna soffre. I suoi progetti vedono la sostenibilità ambientale come soluzione e, anche, come risorsa economica.

Treebu è un progetto che permette alle aziende di investire nella sostenibilità in maniera concreta, efficace e tracciabile, che riesce a generare un impatto che non ha bisogno di compromessi.

Le caratteristiche della Paulownia

La Paulownia è un albero dal legno particolarmente leggero, fonoassorbente, isolante e allo stesso tempo molto resistente. Può arrivare ad un’altezza di circa 20 metri, con una crescita di quasi 5 metri per anno. Tra le principali caratteristiche di questa pianta ci sono anche i molteplici riutilizzi di questo pregiato legno. Esso viene già utilizzato anche in Italia in edilizia, nell’industria dell’arredo, della cantieristica civile e navale e, per il suo elevato rendimento energetico, per la produzione di pellet con un notevole potere calorifero.

Anche le foglie trovano un utilizzo nell’alimentazione animale in quanto molto ricche di proteine e di fibre, calcolata di valore doppio rispetto al classico insilato di mais. Da non sottovalutare, per la sua bellezza, l’utilizzo come pianta ornamentale.

Il caso di Verona

Nel mese di maggio 2022 la provincia di Verona ha visto partire i primi 3 impianti di piantumazione di Paulownia come, ad esempio, le 800 piante che sono state messe a dimora a Colà di Lazise, grazie al grande lavoro di oltre 60 addetti. Questo va ad aggiungersi a quelle precedentemente posizionate a Bovolone e Erbé/Buttapietra per un totale di oltre 3.000 piante per una copertura totale di 7 ettari di nuovo bosco di Paulownia.

Foto: Shutterstock