Dal 15 al 21 Giugno i fondatori di Startup Geeks racconteranno il mondo delle startup in diretta per dare spunti utili a chi vuole lanciare la propria idea sul mercato. I dettagli

Parte la “Startup Geeks Summer Week”, la settimana di formazione gratuita su startup e imprenditoria. Dal 15 al 21 giugno, infatti, esperti del settore analizzeranno tutti gli aspetti principali e le tematiche più importanti del percorso di una startup.

L’iniziativa è promossa da Alessio Boceda e Giulia D’Amato, fondatori di Startup Geeks che aiuta a creare e a far crescere altre startup. Queste, gratuitamente, forniranno spunti utili per chi intende avviare il proprio progetto sul mercato.

Leggi anche: Streeteat HOM, nasce la casa itinerante per condividere arte, cultura, cibo e musica

Gli utenti potranno usufruire di una formazione completa: dal team alla validazione dell’idea, dal business model al traction, financial e business plan, fino al fundraising e al pitch.

“Con questa iniziativa vogliamo divulgare conoscenza riguardo le tematiche fondamentali dell’avvio di una startup. L’obiettivo è fare in modo che chiunque abbia un’idea nel cassetto possa tirarla fuori e iniziare a lavorarci sopra con consapevolezza ed evitando gli errori più comuni, che possono costare caro non solo in termini economici ma anche dal punto di vista della motivazione” – hanno spiegato Boceda e D’Amato.

Startup Geeks Summer Week: come accedere alla settimana di formazione gratuita

Per accedere alla “Startup Geeks Summer Week” è necessario iscriversi gratuitamente al sito ed entrare nel gruppo. Tutti i giorni, alle 18:00, Alessio e Giulia affronteranno diversi temi su come sviluppare un’idea e validarla sul mercato. Tra gli ospiti ci sarà Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24, Fresco Frigo e Checkout Technologies, Francesco Inguscio, Ceo di Nuvolab, Virginia Liguori, co-founder di Start2Impact e altri imprenditori.

Il calendario della Startup Geeks Summer Week

Lunedì, 15 Giugno, ore 18:00

Le persone: fattore di successo di ogni startup. Il ruolo dei fondatori, come trovare un co-fondatore se si è da soli e come selezionare le migliori risorse per creare il primo team della startup.

Martedì, 16 Giugno, ore 18:00

Testare l’idea di business riducendo i rischi. Il metodo lean startup; come testare l’idea di business riducendo i rischi attraverso alcuni framework; interviste ai clienti; creazione di landing page e di un minimum viable product (MVP).

Mercoledì, 17 Giugno, ore 18:00

Analizzare il mercato e definire la strategia di monetizzazione. Analisi del mercato, della concorrenza e del modello di business. Verranno illustrate le modalità di monetizzazione possibili. Ospite: Virginia Liguori, co-founder di Start2impact

Giovedì, 18 Giugno, ore 18:00

Raccogliere capitali da investitori. Tipologie di investitori; ciò che serve per raccogliere capitali oggi in Italia. Ospite: Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab

Venerdì, 19 Giugno, ore 18:00

Il lancio sul mercato e le vendite. Aspetti di marketing e di go-to-market. Essere in grado di vendere il prodotto dopo averlo sviluppato è una delle principali sfide per ogni startup. Ospite: Omar Bragantini, Head of Growth di Marketers

Sabato, 20 Giugno

Vendere una startup: è davvero possibile. Cosa significa fare “exit”, quali sono le modalità e quali sono gli ultimi esempi recenti. Ospite: Enrico Pandian, fondatore di Supermercato24, FrescoFrigo, Checkout Technologies (Exit in marzo 2020)

Domenica, 21 Giugno

Sessione introspettiva: l’esperienza imprenditoriale di Startup Geeks fino a qui: errori, rimpianti e piccoli successi. Un excursus dei fondatori di Startup Geeks dalla loro decisione di fondare una community fino al lancio dello startup builder passando in rassegna i momenti più belli ma anche quelli più difficili.

turismo