In alcuni casi le patate possono farci male. Ecco quando non vanno consumate e come vanno conservate

loading

Le patate sono molto amate a tavola, e spesso hanno il merito di salvare la cena quando abbiamo poco tempo e voglia di cucinare. Fanno bene perché sono ricche di potassio, vitamina C e carboidrati complessi, ma ci sono dei casi in cui possono diventare tossiche per l’organismo. Questo perché possono contenere grandi quantità di glicoalcaloidi tossici come solanina e chaconina. Questi si accumulano soprattutto in patate verdi, germogliate e danneggiate, oltre che nella loro buccia.

LEGGI ANCHE : >> Cuocere le patate nel sacchetto? Su TikTok la nuova pericolosa moda

Cosa succede se mangiamo patate tossiche

Come detto questi tuberi contengono solanina, sostanza la cui concentrazione aumenta quanto le patate sono verdi o germogliano. La solanina può portare vomito, vertigini o dolori intestinali. Nei casi più gravi si arriva anche a perdite di conoscenza, alterazioni delle funzioni cerebrali, respiratorie e cardiache. Per questo non bisogna consumare patate crude, verdi o molto germogliate.

Quando non consumare le patate

Se invece hanno pochi e piccoli germogli allora basta tagliarli e cucinare il tubero come di consueto. Un segno di un’alta concentrazione di solanina, come riporta Greenme.it, è la colorazione verde del tubero. Ecco, in questo caso meglio non consumarlo. Diverso il caso in cui ci siano solo piccole aree verdi: queste ovviamente possono essere tagliate.

LEGGI ANCHE : >> Cibi contaminati: ecco gli alimenti da eliminare sulla tavola

Come vanno conservate

Per ridurre al minimo i rischi di un’intossicazione da solanina è importante conservare correttamente le patate. Ovvero in un luogo fresco, buio e asciutto. Chi vuole consumare anche le bucce deve optare per quelle fresche e senza danni visbili. I bambini invece devono mangiarle sempre sbucciate. L’acqua in cui esse sono state bollite non va riutilizzata, e infine sostituire regolarmente l’olio per la frittura delle patate.

Foto: Shutterstock