Con City Adventure, dal 16 giugno a Roma la caccia al tesoro è smart. Una nuova app per scoprire la città smartphone alla mano.

loading

Dal 16 giugno 2022 è disponibile su tutti gli store la nuova app City Adventure. È il progetto vincitore di Vitamina G, promosso dall’Associazione Rumore nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it. Finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

LEGGI ANCHE : >> In Carinzia c’è la più grande sala di test indoor per il volo di droni

Che cos’è City Adventure

L’app City Adventure – Play, Shoot, Discover, Win propone un nuovo turismo esperienziale basato sull’interazione dinamica e ludica fra territorio, folklore e turismo. Non solo: accompagna gli utenti tra i vicoli e le botteghe artigiane di Roma, con quiz, indovinelli e prove, in una innovativa caccia al tesoro virtuale.

Che cosa offre

Tutto nasce dall’intuizione degli under35 dell’Associazione Rumore. Applicare un processo di gamification al turismo e trasferire il gioco su piattaforma digitale. Utilizzando l’app City Adventure, gli utenti potranno scegliere fra tre percorsi con diversi livelli di difficoltà. Così vivranno un’avventura ludica interattiva ricca di indovinelli e quiz da risolvere, luoghi da scoprire e botteghe artigiane da visitare dal vivo o virtualmente.

L’esperienza inoltre può acquisire i connotati di una gara a punti virtuale con classifiche e visibilità sui social media.

La tecnologia al servizio del turismo

Turismo quindi, ma anche educazione e innovazione. City Adventure è infatti un’esperienza immersiva in cui le tecnologie sono strumentali alla conoscenza del territorio e della sua storia.

Innovativo è anche il connubio tra passato e futuro, che mette in comunicazione le arti e la storia dei luoghi con le nuove generazioni, riscoprendo l’antico gioco della caccia al tesoro con le nuove tecnologie.

In tal senso, l’utilizzo dei dispositivi mobile, la geolocalizzazione e il mondo virtuale rinnovano e modernizzano le idee alla base del gioco. Sfruttando la dimensione ludica, che rende l’esperienza leggera e immersiva, l’utente è invitato a scoprire il territorio attraverso il proprio dispositivo.

L’app City Adventure è scaricabile nei vari store e online. Per info www.cityadventure.it.

Foto: Comunicazione GenerAzioni Giovani