Trascorrere una nottataccia a causa di incubi persistenti che tormentano il sonno potrebbe non essere più solo una noia.

loading

I frequenti incubi notturni, con risvegli improvvisi, possono essere un sintomo inaspettato del Covid-19. Le testimonianze di molti pazienti che hanno contratto il Coronavirus, infatti, parlano di sogni spaventosi piuttosto frequenti. Certo, non è un sintomo particolarmente grave ma sicuro un cattivo sonno non migliora lo stato né l’umore di una persona.

Al di là dell’esperienza personale, la scienza si è lungamente occupata del rapporto tra stati febbrili e incubi. Tuttavia, il legame preciso tra queste condizioni non è ancora del tutto chiaro. Secondo alcuni studi, per esempio, la temperatura corporea elevata può influire sulle capacità cognitive causandone un’alterazione momentanea.

LEGGI ANCHE >> COVID, LA MASCHERINA NON BASTA: INFEZIONE ANCHE DAGLI OCCHI

Stando ad altri, invece, la causa starebbe nel fatto che la febbre interrompe il sonno rem determinando così interferenze nei sogni. Non sappiamo esattamente perché la febbre renda i sogni più vividi e inquietanti”, spiega il professor Beth Malow a Junkee. “Una teoria vuole che il cervello non elabori le sensazioni normalmente quando abbiamo la febbre”.

LEGGI ANCHE >> LA PANDEMIA HA CAMBIATO ANCHE L’ESAME DI GUIDA, ECCO COME

E ancora: “Non regoliamo la nostra temperatura corporea durante il sonno […] e questa può oscillare fuori controllo”. Da qui, dunque, i picchi di febbre durante il sonno REM fanno aumentare il rischio di micro-risvegli e la probabilità di ricordare i sogni. Come in qualsiasi stato febbrile, dunque, è importante tenere sotto controllo la temperatura corporea. Ne gioveranno anche i nostri sogni.

Foto Shutterstock