In vista della nuova legislatura, si punta a costruire un’agenda dell’innovazione con obiettivi da raggiungere entro il 2030. Ecco un’anteprima del programma per il ForumPa 2018 Roma

ForumPa 2018 Roma: la grande manifestazione dedicata all’innovazione si svolgerà dal 22 al 24 maggio, presso la suggestiva location della Nuvola di Fuksas, nel quartiere dell’Eur.

Se nella scorsa edizione era stato presentato un percorso che metteva in risalto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile introdotti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’intenzione di portarli a compimento entro il 2030, quest’anno si mira a chiarire come raggiungere questi obiettivi.

Durante l’iniziativa sarà possibile confrontarsi sui temi innovativi ed elaborare idee, che verranno poi raccolte in un Libro Bianco, un’agenda dell’innovazione da recapitare al nuovo governo.

ForumPa 2018 Roma: un’agenda dell’innovazione al servizio del futuro dell’Italia

Protagonista del ForumPa 2018 Roma sarà il futuro dell’Italia a 360 gradi: dalla Pubblica Amministrazione alle nuove politiche per le città, fino alle prospettive del lavoro pubblico. Non solo Italia però. Si parlerà di programmazione europea post 2020, di come la tecnologia e l’innovazione digitale abbiano cambiato la società, progettando un nuovo modello di Pubblica Amministrazione abilitante.

Il 7 marzo prenderà avvio il Premio FORUM PA 2018, per selezionare i migliori progetti/prodotti concreti che favoriscano “l’utopia sostenibile” e aiutino l’Italia a fronteggiare le falle dell’attuale modello di sviluppo, costruendo un percorso di crescita sostenibile verso e oltre il 2030.

Quali sono le categorie considerate?

–          Ambiente, energia, capitale naturale;

–          diseguaglianze, pari opportunità, resilienza;

–          economia circolare, innovazione e occupazione;

–          capitale umano ed educazione;

–          città, infrastrutture e capitale sociale;

–          giustizia, trasparenza, partecipazione;

–          salute e welfare.

Per partecipare basterà seguire le indicazioni presenti nel bando che verrà pubblicato prossimamente.

pink week 2018