Come risparmiare energia in cucina e avere una bolletta di luce e gas più leggera? Ecco qualche dritta furba da adottare subito

loading

La bolletta di luce e gas pesa più del solito? Molto dipende dagli aumenti generalizzati che abbiamo dovuto subire, ma è possibile risparmiare seguendo alcuni trucchi in cucina che forse ignoriamo o non applichiamo per pigrizia.

Un uso migliore dei piccoli e grandi elettrodomestici in cucina è certamente il primo passo per ottimizzare i consumi e non pesare troppo sul budget casalingo.

Risparmiare in bolletta: primo trucco

Il primo trucco per risparmiare sulla bolletta è quello di optare per il metodo di cottura più indicato per le pietanze che abbiamo intenzione di cucinare. La cottura a vapore, usando i cestelli, ci permette di cuocere diversi cibi – non solo verdure, ma anche pesce o carne – contemporaneamente accendendo un fuoco solo.

Leggi anche: — SPENDI TROPPO PER RISCALDARE CASA? ECCO IL MODO PER RISPARMIARE SUBITO SUI TERMOSIFONI

Se abbiamo intenzione di usare il forno, non lo accendiamo per un solo piatto: cerchiamo di sfruttarlo meglio ricordando che quello elettrico impiega un bel po’ di energia per raggiungere la temperatura di cui abbiamo bisogno, ma resta caldo a lungo: dunque le pietanze continueranno a cuocere anche se sarà spento.

Così riduci i tempi: lo sapevi?

Oltre a scegliere il metodo di cottura migliore, possiamo ridurre i tempi: scegliamo la pentola a pressione, oppure riscaldiamo gli alimenti nel microonde o ancora utilizziamo pentole e padelle fatte di materiale come alluminio, rame o terracotta, noti per essere buoni conduttori di calore. Inoltre tiriamo il cibo fuori dal frigo con un po’ di anticipo prima di cucinarlo: si riscalderà già stando a temperatura ambiente.

Frigorifero troppo pieno: l’errore che vi costa caro

Il terzo trucco che vogliamo svelarvi per risparmiare sulla bolletta di luce e gas ha a che fare con la gestione del frigorifero: mai riempirlo troppo, poiché verrà impiegata una quantità maggiore di energia per raffreddare le pietanze, con conseguente aumento dei consumi. Meglio fare una spesa intelligente, comprando poco alla volta (eviteremo anche di buttare cibo andato a male) e stipando gli alimenti in modo ragionato all’interno del frigo.

Per le piccole preparazioni, evita il mixer

Dovete preparare un soffritto o fare un pesto? Invece di usare il mixer, meglio fare queste piccole preparazioni con le mani, utilizzando il coltello o il mortaio, la grattugia o altri piccoli utensili che non vanno a corrente. Anche così andremo a risparmiare un po’.

Piatti crudi, così risparmi e rispetti il cibo

Infine, ora che andiamo incontro alla bella stagione, facciamoci furbi: per contenere le spese in cucina, prediligiamo piatti freddi come insalate o carpacci! In questo modo non utilizzeremo i fornelli e tratteremo gli ingredienti nel modo più naturale e rispettoso.

Foto: Shutterstock