Non cliccare mai sui link sospetti ricevuti via SMS e via mail

loading

Attenti agli SMS truffa. Con il lockdown, gli acquisti online sono impennati, e con essi anche le truffe legate a finti pacchi. L’ultima trovata degli hacker è quella di inviare un SMS direttamente sul numero dell’utente, per informarlo di un imprevisto. Il pacco ordinato sarebbe stato trattenuto dal corriere e per sbloccare la situazione non basterà altro che cliccare sul link in oggetto. Ovviamente niente di quanto riportato dal messaggio sarà vero. Cliccando sul link, infatti, i truffatori saranno in grado di arrivare al conto corrente dell’ignara vittima.

LEGGI ANCHE >> NON APRIRE QUESTA MAIL, RISCHI DI TROVARTI IL CONTO IN ROSSO

Il testo dell’SMS truffa potrebbe anche invitare a cliccare su un sito, che riporterebbe un numero di spedizione (ovviamente falso) e il logo di un corriere. Qui si scoprirà che il pacco sarebbe stato bloccato per “mancato pagamento di 2 euro delle spese doganali. L’utente verserà la somma indicando i propri dati, facendo felici i malviventi.

LEGGI ANCHE >> IL PIN DEL BANCOMAT E’ A RISCHIO, LO RUBANO COSI’ MENTRE PRELEVI

Non solo tramite SMS. Un altro modo per tentare di impossessarsi di dati sensibili altrui è attraverso una mail. La truffa non funziona in modo così diverso dalla precedente: nel testo si informerebbe il malcapitato utente che il proprio account Amazon è stato bloccato. Per sbloccarlo? Ovviamente bisognerà cliccare sul solito link fake, inserire i dati e vedere il proprio conto svuotato dai truffatori informatici.