La FEE ha attribuito le prestigiose Bandiere Blu che indicano le spiagge più belle: ecco quali sono le regioni più virtuose.

loading

Si aggiorna la mappa delle Bandiere Blu, riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environment Education) alle spiagge più belle. E anche quest’anno l’Italia viene premiata per la qualità delle sue coste e delle acque. Come riferisce ANSA, la FEE ha attribuito ufficialmente 201 Bandiere Blu a località costiere e ulteriori 81 ai porti turistici della Penisola.

LEGGI ANCHE: SPIAGGIA E CANI, STORICA VITTORIA DEI PADRONI DI ANIMALI: COSA POTRANNO FARE

Rispetto a dodici mesi fa si aggiungono, dunque, sei comuni per un totale di quindici new entry e nove conferme. Ma dove sono le spiagge più belle? Al primo posto per numero di Bandiere Blu c’è la Liguria con ben 13 siti premiati lungo tutta la riviera. Sul secondo gradino del podio scende, invece, la Toscana a quota 17 spiagge a pari merito con la Puglia.

Sono 16 quindi le Bandiere Blu nelle Marche che precedono la Calabria (con 15) e la Sardegna (ferma a 14). E c’è anche la Lombardia fra le regioni con una Bandiera Blu: sventola a Gardone Riviera (BS), località turistica sul Lago di Garda.

LEGGI ANCHE: ACQUA POTABILE DAL MARE, CI SIAMO

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock