Una ricerca americana ha individuato un legame tra retinopatia, incidenza di ictus e problemi di memoria in pazienti anziani.

loading

Si dice che gli occhi parlano e non è solo un luogo comune che ha a che fare con il carattere e l’onestà di una persona. Secondo uno studio riferito da US News, esistono alcune malattie i cui segnali si possono leggere nello sguardo. La ricerca americana, infatti, ha individuato un legame tra retinopatia e rischio di ictus in pazienti anziani. Inoltre, in questi soggetti aumenterebbe l’incidenza della demenza senile e l’età media di morte sarebbe inferiore rispetto ai coetanei senza problemi alla retina.

LEGGI ANCHE: VACCINI, PFIZER SUPERA ASTRAZENECA COME EFFETTI COLLATERALI

Ma quali sono le cause della retinopatia? Questa patologia è spesso causata da condizioni di diabete e ipertensione. Oltre ai già noti problemi – difficoltà nella lettura e nella visione – la retinopatia potrebbe dunque essere fattore di ulteriori rischi. Quando presente in maniera grave, riferisce US News, aumenterebbe il rischio di ictus coinvolgendo i vasi sanguigni affetti. Addirittura, la percentuale di rischio sarebbe doppia rispetto a persone con una retina sana e i problemi di memoria sarebbero il 70% più frequenti.

LEGGI ANCHE: BEVI ALCOOL? QUESTO È QUELLO CHE RISCHI, ANCHE SOLO CON UN BICCHIERE

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock