L’EFSA, autorità europea per la sicurezza alimentare, ha dichiarato non più sicuro il biossido di titanio, un additivo alimentare usato in molti dolciumi.

loading

L’ESFA punta il dito contro il biossido di titanio, ovvero l’additivo alimentare indicato con la sigla E171 o T102. Si tratta di un colorante presente in molti dolciumi, soprattutto caramelle, ma anche in prodotti da forno e altri alimenti per bambini. “Non può più essere considerato sicuro”, questa la valutazione dell’autorità europea per la sicurezza alimentare. Non si tratta di vero e proprio blocco, ma un aggiornamento della valutazione.

La richiesta di approfondimento era arrivata dalla Commissione europea nel marzo 2020 e gli studi hanno messo in luce alcune criticità. A guidare l’indagine è stato il prof. Maged Younes, presidente del gruppo di esperti EFSA sugli additivi e aromatizzanti alimentari (gruppo FAF). A fronte di queste indicazioni, qualsiasi tipo di decisione legislativa spetta eventualmente alla Commissione europea e agli Stati UE.

LEGGI ANCHE: Pesticidi su frutta e verdura: i 10 alimenti più contaminati

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock