Il megazine ufficiale del MIT ha stilato un elecno di diverse tecnologie fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà

Il magazine ufficiale del Massachussets institute of technology (MIT) ha stilato un elenco di tecnologie che rivoluzioneranno le nostre vite in futuro. Le 10 tecnologie scelte ci aiuteranno in particolare a combattere il coronavirus e altre possibili future pandemie.

Vaccini a base di mRNA

I due vaccini più efficaci contro il coronavirus si basano sull’RNA messaggero, una tecnologia in lavorazione da 20 anni. I nuovi vaccini covid si basano su una tecnologia mai utilizzata prima in ambito terapeutico e potrebbero trasformare la medicina, portando a vaccini contro varie malattie infettive, compresa la malaria. E se questo coronavirus continua a mutare, i vaccini a mRNA possono essere modificati facilmente e rapidamente. L’RNA messaggero è anche molto promettente come base per correzioni genetiche a basso costo per l’anemia falciforme e l’HIV. Anche in lavorazione: usare l’mRNA per aiutare il corpo a combattere i tumori.

GPT-3

Esistono alcuni modelli di computer in linguaggio naturale che possono imparare a scrivere e parlare. Sono un grande passo verso l’IA in grado di comprendere e interagire meglio con il mondo. GPT-3 è di gran lunga il più grande e più istruito fino ad oggi. Addestrato sul testo di migliaia di libri e della maggior parte di Internet, GPT-3 può imitare il testo scritto da persone con un realismo inquietante e a volte bizzarro, rendendolo il modello di linguaggio più impressionante mai prodotto utilizzando l’apprendimento automatico.

Idrogeno green

L’idrogeno è sempre stato un possibile sostituto dei combustibili fossili. Brucia in modo pulito, non emettendo anidride carbonica. Inoltre è denso di energia, quindi è un buon modo per immagazzinare energia da fonti rinnovabili on-and-off. Si può inoltre produrre combustibili sintetici liquidi che sostituiscono la benzina o il diesel. Ma la maggior parte dell’idrogeno fino ad ora è stata prodotta dal gas naturale; il processo è inquinante e ad alto dispendio energetico. Il rapido calo dei costi dell’energia solare ed eolica significa che l’idrogeno verde è ora abbastanza economico da essere pratico. L’Europa sta aprendo la strada, iniziando a costruire le infrastrutture necessarie.

Tecnologia di tracciamento dati

Quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, all’inizio sembrava che il tracciamento digitale dei contatti potesse aiutarci. Le app per smartphone potrebbero utilizzare il GPS o il Bluetooth per creare un registro delle persone che si sono incrociate di recente. Se uno di loro in seguito fosse risultato positivo per covid, quella persona potrebbe inserire il risultato nell’app e avviserebbe gli altri che potrebbero essere stati esposti.

Ma il tracciamento dei contatti digitali in gran parte non è riuscito ad avere un grande impatto sulla diffusione del virus. Apple e Google hanno rapidamente diffuso funzionalità come le notifiche di esposizione a molti smartphone, ma i funzionari della sanità pubblica hanno faticato a convincere i residenti a usarle. Le lezioni che apprendiamo da questa pandemia potrebbero non solo aiutarci a prepararci per la prossima pandemia, ma anche essere trasferite ad altre aree dell’assistenza sanitaria.

GPS super-accurati

Usiamo tutti il GPS ogni giorno; ha trasformato le nostre vite e molte delle nostre attività. Ma mentre il GPS di oggi ha una precisione compresa tra 5 e 10 metri, le nuove tecnologie di posizionamento iper-accurato hanno una precisione di pochi centimetri o millimetri. Questo apre nuove possibilità. Dagli avvisi di frana ai robot per le consegne e alle auto a guida autonoma che possono navigare in sicurezza nelle strade.

Il sistema di navigazione globale cinese BeiDou (Grande Carro) è stato completato nel giugno 2020 e fa parte di ciò che sta rendendo tutto questo possibile. Fornisce una precisione di posizionamento da 1,5 a due metri a chiunque nel mondo. Utilizzando l’aumento a terra, può arrivare fino a una precisione millimetrica. Nel frattempo, il GPS, in circolazione dall’inizio degli anni ’90, sta ricevendo un aggiornamento: quattro nuovi satelliti per GPS III lanciati a novembre e altri sono previsti in orbita entro il 2023.

Una AI molto umana

Nonostante gli immensi progressi nell’intelligenza artificiale negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale e i robot sono ancora stupidi in molti modi, soprattutto quando si tratta di risolvere nuovi problemi o di navigare in ambienti sconosciuti. Mancano della capacità umana, che si trova anche nei bambini piccoli, di imparare come funziona il mondo e applicare quella conoscenza generale a nuove situazioni.

Un approccio promettente per migliorare le capacità dell’IA è espandere i suoi sensi. Attualmente l’intelligenza artificiale con visione artificiale o riconoscimento audio può percepire le cose ma non può “parlare” di ciò che vede e sente utilizzando algoritmi in linguaggio naturale. Ma cosa succede se combini queste abilità in un unico sistema di intelligenza artificiale? Questi sistemi potrebbero iniziare a guadagnare intelligenza simile a quella umana? Un robot in grado di vedere, sentire, ascoltare e comunicare potrebbe essere un assistente umano più produttivo?

Batterie al Litio

I veicoli elettrici sono relativamente costosi e puoi guidarli solo per poche centinaia di miglia prima che debbano ricaricarsi. Il che richiede molto più tempo che fermarsi per fare benzina. Tutti questi inconvenienti hanno a che fare con i limiti delle batterie agli ioni di litio. Una startup della Silicon Valley ben finanziata ora afferma di avere una batteria che renderà i veicoli elettrici una tecnologia molto più appetibile per il consumatore di massa.

Si chiama batteria al litio-metallo ed è stata sviluppata da QuantumScape. Secondo i primi risultati dei test, la batteria potrebbe aumentare l’autonomia di un veicolo elettrico dell’80% e può essere ricaricata rapidamente. La startup ha un accordo con VW, che afferma che venderà veicoli elettrici con il nuovo tipo di batteria entro il 2025.

Gli algoritmi di TikTok

Mentre altre piattaforme sono più orientate a mettere in evidenza i contenuti con un richiamo di massa, gli algoritmi di TikTok sembrano altrettanto propensi a strappare un nuovo creatore dall’oscurità quanto a presentare una star conosciuta. Sono una tecnologia particolarmente abile nel fornire contenuti pertinenti a comunità di nicchia di utenti che condividono un particolare interesse o identità.

La capacità dei nuovi creator di ottenere molte visualizzazioni molto rapidamente e la facilità con cui gli utenti possono scoprire tanti tipi di contenuti hanno contribuito alla straordinaria crescita dell’app. Altre società di social media stanno ora cercando di riprodurre queste funzionalità sulle proprie app.

Data trust

I data trust offrono un approccio alternativo che alcuni governi stanno iniziando a esplorare. Un data trust è un’entità legale che raccoglie e gestisce i dati personali delle persone per loro conto. Sebbene la struttura e la funzione di questi trust siano ancora in fase di definizione e rimangano molte domande, i data trust si distinguono per offrire una potenziale soluzione a problemi di lunga data in materia di privacy e sicurezza.

LEGGI ANCHE – L’intelligenza artificiale contro i gas serra e la deforestazione