Tre giorni di incontri e riflessioni con grandi ospiti e nomi autorevoli nel campo dell’economia italiana e internazionale: per capire meglio il presente e interpretare i segnali dal futuro

Quanto ne sappiamo di economia? E’ uno degli argomenti più affrontati nei dibattiti televisivi, entra a pieno titolo nella nostra vita quotidiana come diretta conseguenza delle manovre politiche, eppure gli aspetti più tecnici della questione sono ancora appannaggio di pochi eletti.

Per approfondire il tema, o semplicemente per sapere di cosa si parla, vi consigliamo di seguire il  Festival “Economia Come, l’impresa di crescere”, al via dal 9 all’11 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma: giunto alla sua seconda edizione, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, si articolerà su tre giorni di incontri, seminari, spunti e riflessioni.

Qualche nome: interverranno l’economista di Harvard Alberto Alesina, lo scienziato tedesco Jurgen Schmidhuber e ci sarà un dialogo aperto con il ministro per il Sud Barbara Lezzi. Ospite di punta, l’economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici presso l’Università Cattolica di Milano.

In queste settimane l’Italia sta per varare una manovra economica molto discussa e che sta incontrando opposizioni in ambito europeo, mentre si sente parlare ancora -e con crescente preoccupazione- dell’aumento dello spread.

Su questi e su altri temi (globalizzazione, nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, divario fra Nord e il Sud, nnovazione, nuovi modelli di business e organizzazione del lavoro) è di importanza vitale avere pareri autorevoli e imparziali, per capire meglio il presente ed essere in grado di interpretare il futuro.

ICESP