Interrail gratis 2018: viaggiare a costo zero per 30mila neodiciottenni a partire da quest’estate

Avete appena compiuto o state per compiere 18 anni? Scoprite come viaggiare in treno per tutta Europa gratuitamente grazie al progetto Interrail gratis 2018. Ecco come funziona
- - Ultimo aggiornamento
Interrail gratis 2018: viaggiare a costo zero per 30mila neodiciottenni a partire da quest’estate

Interrail gratis 2018 è l’occasione per tantissimi giovani di conoscere l’Europa viaggiando gratuitamente in treno, a partire già da quest’estate. Saranno circa 30mila i neomaggiorenni che potranno sfruttare questa grande opportunità. Non c’è ancora alcuna notizia certa, ma la prima selezione dovrebbe avvenire tramite un concorso.

L’iniziativa, come ha spiegato la Commissione Europea, ha l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione sociale consentire ai giovani l’opportunità di fare esperienze uscendo dall’Italia.

Interrail gratis 2018: i primi dettagli del progetto dedicato ai giovani

Ammonterebbe a 12 milioni di euro il budget previsto dalla Commissione europea per Interrail gratis 2018, per consentire ai neodiciottenni di fare un’esperienza di viaggio che li aiuterà a sviluppare l’identità europea, e per favorire la scoperta di luoghi e culture nel continente.

“È importante offrire a tutti i nostri giovani – ha dichiarato Tibor Navracsics, il commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport – l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi. L’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei”.

Interrail gratis 2018 collega 30 paesi per un totale di 170mila chilometri di reti ferroviarie. I viaggi saranno soprattutto in treno, ma il progetto prevede anche mezzi di trasporto alternativi qualora sia necessario. Saranno tenuti in considerazione, infatti, i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.

Per tutte le informazioni clicca qui.

Romics Primavera 2018