Garanzia Equity Regione Lazio è il bando promosso da Lazio Innova che ha l’obbiettivo di favorire all’interno delle Pmi la potenziale stabilità economica, facilitando le aziende all’accesso a nuovo credito e ottenere investimenti nel capitale di rischio (venture capital).

L’iniziativa, finanziata con 9,6 milioni di euro a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020, mira a risolvere uno dei problemi principali che ostacolano lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Lazio: la sottocapitalizzazione delle Pmi. Quello che Garanzia Equity Regione Lazio offre è, appunto, una garanzia gratuita su aumenti di capitale sociale totalmente liquidi delle Pmi sane, ma non di interesse per il mercato del capitale di rischio.

Garanzia Equity Regione Lazio: agevolazioni per le PMI fino a esaurimento risorse

Chi sono i beneficiari dell’avviso? Tutte le PMI oggetto di aumento di capitale sociale che, al momento della domanda, abbiano almeno due bilanci regolarmente approvati.

Altro requisito fondamentale per presentare la richiesta: devono avere una sede operativa nel Lazio o, al massimo entro la data di rilascio della garanzia, devono aprirne una.

Che agevolazione è prevista? Garanzia Equity Regione Lazio offre, appunto, una garanzia ai vecchi e nuovi soci della PMI (persone fisiche e persone giuridiche), che procurino nuovo patrimonio all’impresa per mezzo di un aumento di capitale di ammontare minimo pari a 50.000 euro.

La somma garantita è il 50% dell’aumento di capitale, con un limite in valore assoluto di 200.000 euro di garanzia per singola impresa oggetto di aumento, ovvero la minor quota e valore concedibile nel rispetto dei massimali previsti dal Reg. (UE) 1407/2013.

Come e quando presentare la domanda? La consegna delle richieste deve avvenire con procedura “a sportello”.

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate unicamente online sul portale www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata alla “Garanzia Equity” a partire dalle ore 9.00 del 28 febbraio 2018 e fino a esaurimento delle risorse.

Per tutte le informazioni relative al bando Garanzia Equity Regione Lazio visita il sito di Lazio Innova.

pre seed lazio innova