Gli appuntamenti di febbraio nell’ambito di startup, innovazione e tecnologia. Ne abbiamo selezionati alcuni di maggiore interesse, che si svolgeranno nei prossimi giorni tra Roma e Milano.

Innovazione e tecnologia: per tenersi sempre aggiornati ci sono appuntamenti e incontri a cui assolutamente non dovreste mancare. Nel mese di febbraio sono numerosi gli eventi organizzati tra Roma e Milano che hanno come tema l’innovazione.

Vi proponiamo un’agenda fitta di convegni di grande interesse, per scegliere quello che risponde meglio alle vostre esigenze. Per alcuni l’ingresso è gratuito, per altri non serve prenotazione, mentre per altri ancora, invece, è bene registrarsi.

Aggiorneremo l’elenco degli eventi nel corso del mese.

Innovazione e tecnologia: gli appuntamenti

 

Martedì 6 febbraio:

–          ITASEC18: la 2° edizione della conferenza sulla cybersicurezza, presso il Politecnico in Via Ampère 10, a Milano. L’evento ha lo scopo di riunire ricercatori e professionisti del mondo accademico, industriale e governativo nel settore della sicurezza informatica, ospitando speaker istituzionali di alto livello. L’evento termina venerdì 9 febbraio.

–          Alleanza dei Cervelli: un confronto innovativo per mettere insieme creatività, intelligenza e l’esperienza accumulata individualmente da imprenditori e professionisti. L’appuntamento si svolgerà presso la Scuola Militare Teuliè in Corso Italia 8, a Milano a partire dalle 18.00.

–          Blockchain Roma Meetup #AperiTech: Special Edition with Bitnation! L’evento si svolgerà a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29. Rende speciale questa edizione la partecipazione di Erik Vollstädt, Bitnation Global Lead Ambassador, che presenterà il progetto di Bitnation e il lancio della giurisdizione Pangea “Bitnation Roma: servizi di governance P2P senza stati nazione”.

–          “Il ruolo del colore nello User Interface design”:  l’evento, organizzato da ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici di Milano), partirà dalle 19:00 presso l’Auditorium Pavoni, all’Istituto Pavoniano Artigianelli (in Via Benigno Crespi, 30 a Milano). Interverrà Ciro Esposito, co-Founder di Metooo Srl, insegnante di Web Design all’Accademia di Belle Arti di Catania. Al centro del dibattito il ruolo del colore nel design di un’interfaccia, e del suo uso all’interno di un Design System.

–          Startup Grind: l’evento a Milano vedrà protagonista Alberto Dalmass di SATISPAY, ossia una nuova rete di pagamento che permette alle persone di inviare denaro da un’app per smartphone in modo semplice e sicuro. L’appuntamento si terrà presso SPIN spazio_innovazione.

Mercoledì 7 febbraio:

–          Ecosistema Digitale E015: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia a Milano, un incontro per avere una panoramica complessiva dell’iniziativa, con la dimostrazione di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. Per partecipare a uno degli incontri, è necessario mandare una email di conferma all’indirizzo: e015-tmb@regione.lombardia.it.

–           “Cambiare L’italia Cooperando”: seminario dell’Alleanza delle Cooperative con lo scopo di condividere il lavoro realizzato finora, per compiere il passo conclusivo e stilare un pacchetto di progetti e richieste da consegnare ai candidati alle prossime elezioni politiche. L’appuntamento è a Roma, nel Palazzo della Cooperazione di via Torino. L’organizzazione del seminario prevede, dopo una sessione plenaria iniziale, la suddivisione in cinque gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro toccheranno i temi del lavoro, innovazione, legalità, welfare, sostenibilità.

–          Rational Dreamers: appuntamento alle 18:30 presso Copernico Tortona 33 in via Tortona, 33 a Milano per tutte quelle persone ambiziose e curiose: designer, freelance, imprenditori, creativi. L’evento prevede delle Haigō Nights, ossia 45 minuti di speech, divisi in 6 racconti da 5 minuti ciascuno. A seguire una sessione di Mindful Networking con presentazioni mirate e facilitate dagli host.

Giovedì 8 febbraio:

–          “Corporate Storytelling La nuova frontiera della strategia d’Impresa”: dalle 9:00 presso l’Unione Confcommercio Sala Turismo in Corso Venezia, 47 a  Milano, si terrà  un incontro che vede protagoniste le esperienze e le riflessioni dei relatori, grazie alle quali i presenti conosceranno la nuova frontiera della strategia d’impresa.

–          Antenne: il convegno-evento programmato dal blog di leadership inclusiva LeadingMyself che si terrà dalle 9:30 presso la Sala Bramante, del Palazzo delle Stelline in corso Magenta, 61 a Milano. Al centro dell’iniziativa ci sarà l’innovazione, con particolare attenzione alla collaborazione che facilita sviluppo e diffusione delle nuove conoscenze.

–          Call for Partners – Open Day #4: alle 16:00 presso TIM Wcap Milano e TIM Wcap Roma incontro  con Lo Staff TIM WCAP  rivolto alle startup e PMI interessate a candidarsi alla Call for Partners #2, per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto. Verranno tenute in particolare considerazione app e servizi di: Industrial Automation, Customer Journey, Efficiency & Customer Centricity, Smart Working, Offerta Convergente video-musica-multimedia-ICT, Security.

–          HAPPY PUGLIA – VISIONE TURISMO: dalle 19:00 presso Pulia, via Silvio Pellico 4 a Milano, un’iniziativa dedicata al turismo: si parlerà di opportunità in termini di promozione, innovazione del territorio e di visioni future.

Venerdì 9 febbraio:

–          Day4Trade: organizzato da Digital4Trade, un appuntamento italiano dedicato agli imprenditori dell’innovazione, all’ecosistema del canale ICT italiano Day4Trade. Una giornata di formazione e networking. Saranno presenti esperti italiani e internazionali di strategia commerciale, bitcoin, blockchain, GDPR, cyber security, cloud, intelligenza artificiale, design, stampa 3D, social networks e marketing. Dalle ore 9 presso il Marriot Hotel a Milano.

–          Spazio Attivo Food Innovation Hub: appuntamento dalle ore 15.30 presso Spazio Attivo di Bracciano
in Via di Valle Foresta, 6 – Bracciano, Roma, per discutere delle prospettive del nuovo mercato alimentare, fornire servizi innovativi per le aziende agroalimentari etc. Interverranno: Daniele LEODORI, presidente del Consiglio Regionale e Carlo HAUSMANN, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca. Per partecipare è necessario iscriversi al link foodinnovationhub.eventbrite.it

Sabato 10 febbraio:

–          “Carpe Dream vuoi solo sognarlo o vuoi veramente realizzarlo?”: si svolgerà a Milano un workshop per capire fino a che punto la propria idea professionale o imprenditoriale, sia davvero voglia di mettersi in proprio o solo una fuga dalla routine lavorativa attuale.

–          Startup Toolkit: l’evento si svolgerà presso COASTER – coworking, coffice, bizmatching- in via Caio Mario 14/B a Roma. Verranno mostrati gli strumenti per avviare un’impresa, si parlerà di coworking e di microcredito.

Martedì 13 febbraio:

–          Seminario per la per la patrimonializzazione delle imprese: alle ore 10:30, presso la sede di Roma di Unindustria in via Andrea Noale 206, si svolgerà un seminario tecnico-informativo sugli strumenti in corso di attivazione da parte della Regione Lazio per la crescita dimensionale delle imprese con una particolare attenzione al bando Garanzia Equity. I lavori saranno coordinati da Rosario Zoino, Presidente del Gruppo Tecnico Finanza per la crescita e relazione Banca-Impresa. Interverranno: Annalisa De Benedictis di Lazio Innova, Responsabile del Fondo di Fondi FARE LAZIO, e Jacopo Fiore di Artigiancassa. Per ulteriori informazioni: 06 84499 338/308/223, oppure credito-finanza@un-industria.it

Giovedì 22 febbraio:

–           Startup innovative e impatto sociale: l’evento ha una durata di due giorni (22 e 23 febbraio) di incontri e workshop sul rapporto tra impatto sociale e startup. Il primo giorno (dalle 14) sarà dedicato a “Progettazione e gestione dell’impatto sociale integrati nel business model (Social Business Model Canvas)”, il secondo (dalle 18:30) a “Valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale (Teoria del cambiamento e Social Return On Investement)”. L’iniziativa è diretta a Start-up, Siavs, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali che vogliono migliorare approcci e competenze di sostenibilità sociale, e si svolgerà presso Villa Palestro, in Via Palestro 24 a Roma.

startup