Parte la seconda fase del bando promosso dalla Regione per il sostegno al reddito dei giovani disoccupati, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro agli under30 residenti o domiciliati nel Lazio.

Disoccupazione giovanile: dai dati Istat emerge un calo dei disoccupati nella fascia tra i 15 e i 24 anni (34,7% rispetto al 37,2% di ottobre 2016) e, nonostante rimanga comunque un numero elevato, è un segnale che la strada che l’Italia sta percorrendo, seppure ancora lunga, è quella giusta.

Leggi anche “Incubatori di start up innovative: presentato il primo rapporto nazionale”

Proprio in questa ottica di ripresa parte la seconda fase del bando “Riesco” promosso dalla Regione Lazio per facilitare la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni che siano residenti o domiciliati nel Lazio e che abbiamo un un reddito ISEE inferiore a 15mila euro, concedendo nuove forme di sostegno al reddito. La seconda finestra temporale si attiverà dal 31 gennaio fino al 13 febbraio 2018.

Disoccupazione giovanile: requisiti e agevolazioni del bando “Riesco”

Chi può beneficiare dell’avviso? I destinatari devono essere chiaramente disoccupati e non iscritti a percorsi di formazione, di orientamento o di istruzione universitaria. Non possono, inoltre, partecipare ad altri progetti e/o iniziative finanziate con il Programma Operativo Regionale POR Lazio FSE 2014/2020 o ad altri programmi di politica attiva del lavoro promossi dalla Regione.

Attenzione! È prevista anche una graduatoria separata per l’assegnazione delle risorse residue a beneficio dei soggetti con reddito ISEE superiore al limite indicato (15mila euro). Inoltre sarà possibile usufruire della Carta Riesco che offre la possibilità ai beneficiari di acquistare corsi di formazione o altre attività di apprendimento (libri, ingressi a musei, mostre, teatri o cinema etc.).

Quando scade il bando? La domanda può essere presentata online sul portale della Regione Lazio entro il 13 febbraio. Per maggiori informazioni clicca qui.

Artigianato e pmi