Quando la tecnologia abbraccia l’ecologia: come il digitale può guidare la transizione verso un mondo più sostenibile, con benefici per imprese e ambiente

L’innovazione tecnologica e la sostenibilità formano un legame sempre più stretto, portando risultati sorprendenti e facilmente accessibili. Questo connubio oggi rappresenta una chiave importante per affrontare le sfide ambientali globali. Il rapido progresso tecnologico degli ultimi decenni ha contribuito alla crisi ambientale attuale, ma la stessa tecnologia può essere un alleato prezioso nella transizione verso un’economia più verde.

Sostenibilità fa rima con digitalizzazione

I Sustainable Development Goals (SDGs), definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, offrono una guida per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello planetario e l’innovazione, inclusa la digitalizzazione, svolge un ruolo cruciale nel perseguire questi obiettivi. Secondo l’Asvis, la rivoluzione digitale è fondamentale per una transizione verde su scala globale, con benefici che vanno oltre il risparmio di carta stampata, come evidenziato dall’uso dell’app TooGoodToGo nel ridurre gli sprechi alimentari.

Leggi anche: — COME COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ E GUADAGNARE (ANCHE IN CREDIBILITÀ)

Le imprese che abbracciano la digitalizzazione trovano vantaggi significativi in termini di ottimizzazione delle attività e dei costi, senza contare che la connessione tra digitalizzazione e sostenibilità offre un’opportunità doppia. Operare all’interno di criteri ambientali minimi non solo è eticamente condivisibile, ma può anche aumentare il fatturato, data l’attenzione crescente dei consumatori verso pratiche aziendali sostenibili.

La digitalizzazione ha chiaramente permesso l’emergere di soluzioni innovative: un esempio lampante è la sharing mobility, che promuove la condivisione di mezzi di trasporto sostenibili. Queste iniziative non solo riducono le emissioni, ma contribuiscono anche a diffondere pratiche di trasporto green. Inoltre, lo smartworking, reso possibile sempre dalla digitalizzazione, ha dimostrato di ridurre significativamente le emissioni derivanti dagli spostamenti dei lavoratori, con un importante risparmio ambientale.

Insomma, la digitalizzazione è un solido alleato nella conversione ecologica delle aziende, e genera risparmi ambientali e benefici economici. Il futuro è digitale, ma anche verde: l’innovazione tecnologica e la sostenibilità camminano già insieme e offrono opportunità per un mondo migliore.

Foto: Shutterstock