Jojob è l’app per i pendolari che scelgono la mobilità green e condivisa: Torino e Firenze apripista del carpooling

Torino e Firenze, città all’avanguardia della mobilità green, stanno tracciando una nuova strada nel panorama del carpooling territoriale grazie a Jojob Real Time Carpooling. Questa piattaforma, che ha già fatto risparmiare oltre 417.000 km e 54 tonnellate di CO2, sta diventando il punto di riferimento per chi vuole condividere gli spostamenti in modo sostenibile.

La Città Metropolitana di Torino ha adottato con successo la mobilità condivisa, registrando oltre 27.000 viaggi condivisi grazie a Jojob. Questo si è tradotto in un risparmio di 49 tonnellate di CO2, contribuendo significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale. Ora, Firenze si unisce a questa iniziativa con un servizio di carpooling certificato attivo nella Città Metropolitana. A partire da febbraio 2024, gli incentivi per ogni spostamento casa-lavoro e casa-università in carpooling saliranno a 0.30€, premiando i viaggiatori che scelgono questa modalità sostenibile.

Leggi anche: — RICICLATE SOLO NEL LAZIO OLTRE 17MILA TONNELLATE DI PNEUMATICI FUORI USO: IL SUCCESSO ECOLOGICO

La mobilità sostenibile, che esce dai confini urbani, deve essere una priorità per tutti: questa scelta, infatti, mira a ridurre il traffico, le auto in circolazione e le emissioni inquinanti nei territori suburbani e rurali.

Jojob Real Time Carpooling non è solo un’app, ma un completo strumento di welfare aziendale per piani di mobilità sostenibile. Aziende, enti, università e amministrazioni comunali possono utilizzare questa piattaforma per diffondere e incentivare l’uso di trasporti condivisi e a basso impatto ambientale. Gli utenti possono pubblicare inserzioni, trovare autisti e passeggeri compatibili, e ricevere riconoscimenti e premi.

Gerard Albertengo, fondatore e CEO di Jojob, sottolinea il ruolo pionieristico delle Città Metropolitane di Torino e Firenze nello sviluppo del carpooling territoriale a sostegno della mobilità extra urbana. I progetti di carpooling territoriale rappresentano iniziative concrete per lo sviluppo della mobilità sostenibile sulle percorrenze extraurbane.

Torino, in particolare, si posiziona come leader nella mobilità sostenibile con il progetto CO&GO.

Firenze, seguendo l’esempio di Torino, ha adottato Jojob Real Time Carpooling per agevolare cittadini e pendolari negli spostamenti casa-lavoro. In soli 6 mesi, ad esempio, sono stati risparmiati oltre 40.000 km, 7.000 euro e 5 tonnellate di CO2.