Ecopneus, onlus che gestisce i Pneumatici fuori uso, ha raccolto e riciclato oltre 17mila tonnellate di gomme nel 2023

Nel corso del 2023, solo nel Lazio sono state raccolte e riciclate oltre 17.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU) grazie all’impegno di Ecopneus, la principale organizzazione senza scopo di lucro nel settore della gestione dei PFU in Italia.

Pneumatici riciclati: a che punto siamo?

Complessivamente, Ecopneus ha gestito con successo l’equivalente di circa 1.888.000 PFU, soddisfacendo più di 8536 richieste di prelievo da parte dei gommisti serviti nell’area. Il risultato di questo sforzo è stato il recupero di 432 km di asfalti realizzati con gomma riciclata dai PFU, caratterizzati da resistenza, silenziosità e durabilità.

Leggi anche: — IL 18 MARZO È LA GIORNATA MONDIALE DEL RICICLO: SCOPRI COSA PUOI FARE PER L’AMBIENTE

Il Lazio è la terza regione italiana per quantità di PFU generati e raccolti nel 2023 ma l’impresa ecologica di Ecopneus si estende ben oltre i confini regionali, contribuendo significativamente al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A livello nazionale, nel 2023, sono state raccolte oltre 187.000 tonnellate di PFU, superando il 112% del target di legge.

Secondo i dati di Ecopneus, il Lazio è la terza regione per PFU generati e raccolti nel 2023, un dato correlato alla popolazione e al numero di veicoli in circolazione. La raccolta omogenea e capillare ha permesso di affrontare le sfide emergenti nel sistema nazionale di raccolta, garantendo standard di servizio elevati.

Pneumatici fuori uso e riciclati: il Lazio è la 3° regione

Alessandro De Martino, presidente di Ecopneus, ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto nel 2023, superando gli obiettivi prefissati e mantenendo un impegno costante nella valorizzazione del settore. Guardando al futuro, l’organizzazione continua a perseguire l’eccellenza, dedicandosi all’innovazione e allo sviluppo di pratiche sostenibili nel trattamento dei PFU.

Il sistema di riciclo gestito da Ecopneus rappresenta un’eccellenza nazionale. La gomma riciclata viene ampiamente utilizzata per superfici sportive, campi da calcio, asfalti silenziosi, arredi urbani e isolanti acustici. Il mercato della gomma riciclata è in crescita, e Ecopneus è attivamente impegnata nella ricerca e sviluppo, esplorando nuove applicazioni come il riciclo chimico e le soluzioni industriali.

Gli asfalti modificati con gomma riciclata rappresentano una soluzione strategica per la rete viaria nazionale. Utilizzati in circa 700 km di strade italiane, offrono infatti sicurezza, sostenibilità ambientale e prestazioni meccaniche superiori.